Convegno autismo   MEETING INTERNAZIONALE ONLINE
  DALL’IDENTIFICAZIONE PRECOCE ALL’ETÀ ADULTA L’AUTISMO TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ  
29 febbraio, 1-2 marzo 2024 
con la referenza scientifica di COSTANZA COLOMBI
30 ore di formazione 
45 ECM, senza obbligo di seguire le dirette
Registrazioni disponibili sulla tua area riservata per 12 mesi   Il convegno presenta 3 giornate sui Disturbi dello Spettro Autistico lungo l’arco di vita, dall’identificazione precoce, all’infanzia e adolescenza, fino all’età adulta. Verranno presentate le evidenze scientifiche aggiornate in merito alla valutazione psicologica e al trattamento terapeutico e farmacologico grazie alla presenza di un panel di esperti e ricercatori nazionali e internazionali. Verranno descritti gli interventi basati sull’evidenza e gli approcci innovativi nella diagnosi, nel trattamento e nel supporto all’Autismo. I relatori presenteranno i loro contributi nel campo delle neuroscienze, della valutazione, dell’educazione inclusiva, delle strategie di comunicazione e pianificazione nella transizione all’età adulta. Sarà approfondito il ruolo dei fattori emotivi del paziente e del caregiver, le criticità nelle procedure di valutazione cliniche e diagnostiche.    Il modello teorico di riferimento sarà quello bio-psico-sociale secondo i diversi aspetti che accomunano o differenziano i modelli di gestione dei Disturbi dello Spettro Autistico nei diversi Paesi del mondo, con l’obiettivo di creare uno spazio di aperto confronto tra relatori e partecipanti.    È prevista la traduzione simultanea in lingua italiana per tutta la durata dell’evento.   ISCRIVITI SUBITO!       OBIETTIVI   Partecipando all’evento potrai: – Approfondire le evidenze scientifiche attuali nel panorama mondiale  sulla valutazione e il trattamento del disturbo dello spettro autistico lungo l’arco di vita. – Confrontare i profili neuropsicologici all’interno di diverse prospettive riguardanti i correlati eziopatogenetici, gli algoritmi decisionali, gli strumenti per la diagnosi differenziale e l’identificazione precoce e tardiva, gli interventi in chiave multimodale e l’outcome in età adulta. – Analizzare le ricadute nel contesto sociale, familiare e scolastico. – Confrontare le diverse prospettive con la guida di un panel di esperti e ricercatori che provengono da diversi paesi del mondo.        

RELATORI   Tra i relatori dell’evento saranno presenti anche:

  Sam Goldstein
SAM GOLDSTEIN   Ha ottenuto il suo dottorato in School Psychology presso l’Università dello Utah ed è abilitato come psicologo e psicologo scolastico certificato nello stato dello Utah. È anche certificato come neuropsicologo pediatrico ed è iscritto al Consiglio del Registro Nazionale dei Fornitori di Servizi Sanitari in Psicologia. È membro dell’American Psychological Association e della National Academy of Neuropsychology. È professore assistente aggiunto presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università dello Utah School of Medicine. È autore, coeditore o coautore di oltre cinquanta pubblicazioni cliniche e commerciali, tre dozzine di capitoli, quasi tre dozzine di articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria e otto test psicologici e neuropsicologici. È il redattore capo del Journal of Attention Disorders.       

Giuseppe Maurizio Arduino

GIUSEPPE MAURIZIO ARDUINO   Psicologo dirigente, psicoterapeuta, Responsabile della SSD Servizio di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì dell’ASL CN1 di Cuneo. Coordina il programma autismo della Regione Piemonte, per l’area minori, ha fatto parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute e del Panel per la Linea Guida bambini e adolescenti dell’Istituto Superiore di Sanità. Docente a contratto in diverse Università italiane, è stato tra i curatori delle edizioni italiane dei manuali dei test CARS-2 e ASRS per Giunti.
 

   

COSTANZA COLOMBI   Psicologa clinica e dello sviluppo, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia. Dopo la laurea in psicologia all’Università di Parma, ha svolto il dottorato di ricerca presso il Mind Institute all’Università della California in Sacramento, a fianco di Sally Rogers. Ha quindi vissuto e lavorato a lungo in Michigan con Cathy Lord come Assistant Professor nel Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ann Arbor. A novembre 2019 ha ricevuto il primo Premio “Autismo senza confini” per le ricerche da lei compiute in merito alla diagnosi, l’intervento e lo sviluppo socio-comunicativo dell’autismo nelle primissime fasi di vita. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito dalla Fondazione Falanga per l’Autismo ONLUS, il progetto europeo AIMS 2 TRIALs (Autism Research for Europe) e l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Calambrone, Pisa), con cui collabora da anni.      

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO