EROGARE CURE SICURE – LA NUOVA PROPOSTA FORMATIVA DI PROGEA

Home/Formazione/Erogare cure sicure – La nuova proposta formativa di Progea

Progea, partner italiana di Joint Commission International,  ha messo a punto un percorso formativo che affronta i principali aspetti su cui focalizzarsi per ottenere un processo ed un percorso di cura che garantiscano all’organizzazione sanitaria un elevato standard di qualità e sicurezza per i pazienti e gli operatori sanitari.

PROPOSTA FORMATIVA

Il percorso proposto prende in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza del paziente: sia quelli specifici dell’assistenza e cura, sia quelli propri dell’organizzazione. Lo scopo è proporre modelli e strumenti utili per rendere le organizzazioni più sicure.

L’intera proposta si articola in 12 moduli, ognuno incentrato su un tema specifico e della durata di 4 ore, acquistabili singolarmente. Ciascuno di questi affronta, per ogni singola tematica, i principali aspetti su cui focalizzarsi per garantire alti livelli si sicurezza.


LA METODOLOGIA

Le formazioni avverranno tramite WEBINAR e prevedono Poll (domande interattive durante l’incontro), momenti di confronto bidirezionali con i discenti, volti a favorire il confronto e la partecipazione dell’aula.


DESTINATARI

I webinar si rivolgono a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno di organizzazioni pubbliche e private,  interessati ai temi della qualità e della sicurezza dei pazienti. Affrontano tematiche specifiche correlate al lavoro dei medici, degli infermieri, delle direzioni, dello staff amministrativo e dei tecnici che operano all’interno delle strutture sanitarie.


DOCENTI

Tutti i docenti fanno parte del Team di professionisti Progea. Ciascuno di loro ha maturato esperienze  e sviluppato competenze sui temi della Qualità, Sicurezza del Paziente e Rischio Clinico anche grazie alla ventennale collaborazione con Joint Commission International. La nostra società è infatti l’unica Partener italiana di JCI.

  • Filippo Azzali – Responsabile Formazione e Valutazione per processi di accreditamento Joint Commission International
  • Filippo Di Carlo – Esperto in ambito JCI,  supporta le aziende che si preparano per l’accreditamento Joint Commission International.
  • Mario Faini – Responsabile della Formazione in Progea, esperto in organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità.
  • Gianluca Lanza – Esperto in management sanitario e consulente in ambito JCI.
  • Paolo Lehnus – Quality e Risk Manager, consulente in ambito JCI.
  • Laura Lodetti – Esperta in Programmazione e Controllo e Valutazione della Qualità nei Percorsi di Cura secondo la metodologia JCI.
  • Cristiano Marchetti – Esperto in budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance.
  • Andrea Masullo – Consulente in ambito JCI.
  • Antonello Zangrandi – Esperto in management sanitario e Professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Parma.

MODULI


International Patient Safety Goal9 Aprile4 ore14:00-18:00
Competenze e gestione del personale16 aprile4 ore14:00-18:00
La Gestione del Farmaco23 Aprile4 ore14:00-18:00
La Documentazione Sanitaria30 Aprile4 ore14:00-18:00
Cura del Paziente7 Maggio4 ore14:00-18:00
Qualità nella Ricerca e Formazione Universitaria14 Maggio4 ore14:00-18:00
Prevenzione e Controllo delle Infezioni21 Maggio4 ore14:00-18:00
Il Percorso Chirurgico28 Maggio4 ore14:00-18:00
Costruire un Sistema Qualità Efficace4 Giugno4 ore14:00-18:00
Facility Management11 Giugno4 ore14:00-18:00
Governance dell’Organizzazione25 Giugno4 ore14:00-18:00
Il Rischio Clinico2 Luglio4 ore14:00-18:00

COSTI DI PARTECIPAZIONE E AGEVOLAZIONI

La partecipazione al singolo modulo prevede il versamento di una quota pari a Euro 220,00+IVA.* Sono previste agevolazioni per l’acquisto di più moduli per singolo partecipante:

  • 10% per l’acquisto da 2 a 5 moduli formative per singolo partecipante
  • 20% per l’acquisto da a  6 a 11 moduli per singolo partecipante
  • 12 moduli al costo di Euro 2.000,00+IVA* per singolo partecipante.

Le organizzazioni che lo desiderassero possono acquistare singoli moduli o l’intero percorso formativo in modalità “Su misura”.

La nostra esperienza al servizio delle organizzazioni

Da 30 anni prepariamo e affianchiamo le organizzazioni nell’applicazione di standard internazionali di comportamento che hanno prioritariamente lo scopo di favorire il coordinamento tra i vari operatori e professionisti, di promuovere l’attenzione al paziente e ai suoi bisogni, di predisporre tutte le condizioni organizzative utili a tutti i livelli per migliorare costantemente la qualità del servizio e la sicurezza nei confronti degli utenti.
Dal 2001 Progea è partner esclusiva di Joint Commission International in Italia.

Con una vasta e diversificata offerta, ci poniamo al servizio del cliente, progettando eventi formativi ad hoc: soluzioni uniche, studiate apposta per la singola organizzazione. Contattaci per un preventivo “Su misura” o per usufruire delle agevolazioni previste per le iscrizioni a più moduli. CONTATTACI

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A. ai sensi dell’art.10 D.P.R. n. 633/72, così come dispone l’art.14, comma 10, Legge n.537 del 24/12/93.