Care colleghe e cari colleghi, abbiamo ripreso la programmazione di eventi formativi in streaming per garantire e migliorare l’applicazione del metodo EMDR. Vi inviamo di seguito le attività programmate nella piattaforma streaming per il mese di gennaio. A breve sarà possibile iscriversi dal sito www.emdr.it bottone formazione – Attività per i soci dove cliccando sul bottone “Iscrizione” e inserendo i dati richiesti si riceverà in automatico dal sistema la mail di conferma con la password di accesso che potrà essere utilizzata dal solo socio iscritto.
Queste giornate fanno parte della formazione avanzata e specialistica che l’associazione organizza gratuitamente per i soci e che vengono certificate. E’ necessario iscriversi dal sito (fondo pagina) ed essere in regola con la quota associativa del 2021. Vi ricordiamo che altri soggetti che offrono corsi ed eventi a pagamento per i soci EMDR non sono riconosciuti o supportati come formazione dall’Associazione EMDR Italia.
Un caro saluto, Isabel

 

23 gennaio – Elisa Faretta


Il trattamento EMDR individuale e di gruppo nel Disturbo di Panico con e senza agarofobia: dalla teoria alla pratica clinica (diretta streaming)

Tra i disturbi d’ansia, il Disturbo di Panico è quello maggiormente diffuso nella nostra società, sia a livello epidemiologico, sia nel dialogo comune, spesso presente in comorbilità con i disturbi depressivi o l’uso di sostanze. Il panico e i suoi sintomi sono spesso invalidanti per chi li vive e possono portare a problemi lavorativi, relazionali e fisici importanti. In questo workshop si illustrerà come l’approccio EMDR nel trattamento del Disturbo di Panico (DP) con e senza agorafobia può risultare una modalità efficace ed operativa di intervento, sia con pazienti in un setting individuale che di gruppo…..

 

 

24 gennaio – Maria Zaccagnino


Aspetti emotivi e psicologici nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: protocollo di intervento con EMDR (diretta streaming)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono essere intesi come il risultato dell’interazione di fattori genetici, epigenetici e ambientali che influenzano le capacità cerebrali di percepire o processare informazioni verbali o non verbali in modo efficiente e preciso. coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. Nelle ultime decadi, i numeri rilevano un incremento considerevo le di alunni con DSA, nello specifico frequentanti la scuola secondaria di I e di II grado, mettendo in evidenza l’importanza di un riconoscimento e di una presa in carico tempestiva ed adeguata di questi bambini per evitare che il disagio possa diventare marcato e portare anche allo sviluppo di psicopatologie o disturbi emotivi….