CONVEGNO ON LINE

“I BAMBINI E LA CITTÀ”

27/11/2020

anupi

Il Convegno I bambini e la città è stato fortemente voluto e sostenuto da ANUPI Educazione.

A seguito del documento inviato al Comitato Tecnico Scientifico del Miur, e all’audizione presso il CTS, durante il tempo sospeso, ha preso avvio un dibattito interno sul tema degli spazi nella scuola e nella professione che ha coagulato un forte interesse sulla tematica dei luoghi fruibili dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze, per la realizzazione di esperienze di relazione, di scoperta e di costruzione di un diverso sapere.

Questa istanza è stata portata avanti da ANUPI Educazione con l’intenzione di portare il dibattito all’interno di un convegno; con tenace pazienza, durante l’estate è stata realizzata una rete di scambi con diverse figure professionali e istituzionali di notevole importanza, che hanno dichiarato l’interesse a costruire l’evento e a partecipare.

Il Prof. Tonucci, occupandosi da lungo tempo del rapporto fra bambini e spazi della città, fondatore del progetto “Le città dei bambini e delle bambine”, è stato il primo ad essere coinvolto e la sua disponibilità ci è stata di spinta a continuare.

Il processo di costruzione di tale iniziativa è stato condiviso con il Movimento di Cooperazione Educativa e con

l’Università Bicocca di Milano, soggetti di grande spessore culturale e pedagogico con cui ANUPI Educazione ha stretto un legame importante. Grazie a questa rete e allo stesso Prof. F. Tonucci, è stato possibile immaginare i contenuti e l’organizzazione dell’evento.

 

 

La PRIMA GIORNATA, dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’amministrazione milanese, è dedicata agli interventi dei seguenti relatori:

 

introducono:

Nigris, Università Bicocca

A.M. Chiossone, Presidente di ANUPI Educazione, associazione promotrice del convegno

F.Cartacci, Direttore Rivista La Psicomotricità nelle età della vita, ANUPI Educazione-Erickson

 

relatori:

F.Tonucci, pedagogista e ricercatore del CNR, fondatore del Movimento Le città dei bambini e delle bambine.

F.Sempio, Responsabile territoriale MCE, associazione promotrice del convegno

M.Murino, Responsabile “Milano città anche dei bambini e delle bambine”

E.Nigris, Docente Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Milano Bicocca, promotrice del convegno

D.Simeone, Preside Facoltà Scienze della Formazione, Università Cattolica, Milano

A.Borgogni, Direttore Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi, Bergamo

 

La SECONDA GIORNATA è dedicata alle TAVOLE ROTONDE; i partecipanti:

 

Muraro, Preside I.C. Giacosa, Casa del sole, scuola nel parco Trotter, 100.000 mq, modello di integrazione con il territorio.

E.Lusetti, Insegnante, psicomotricista, Progetto esemplare di ANUPI Educazione contro la povertà educativa svolto a Genova: “La scuola, una piazza della città”.

F.Antonacci, Università Milano Bicocca, Innovazione della scuola: arte, scienza, gioco, immaginazione.

S.Banfi, Area Servizi educativi Comune Milano

C.Celata, ATS Milano – Agenzia Tutela Salute, Progetti territoriali di prevenzione/educazione alla salute.

 

2.

F.Passalacqua, Università Milano Bicocca, Bicocca con le scuole, spazio per sostegno scientifico e professionale ai docenti durante il tempo sospeso.

G.Fontana, MCE Lombardia, “E tu da che parte stai?” Movimento per il diritto ad essere felici in una scuola radicalmente nuova.

D.Scopelliti, AMAT Milano – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Pianificazione e progettazione territorio, verde, spazi urbani.

S.Bettinelli, Sindaca Comune di Inveruno (MI), Esperienze territoriali di scuola diffusa.

F.Zuccoli, Università Milano Bicocca, Dipartimento delle Scienze Umane, Docente di Didattica Generale e Educazione all’immagine,  Ricerca e coordinamento progetti scuola, arte, museo.

 

 

Indicazioni organizzative:

I titoli definitivi degli interventi saranno comunicati appena disponibili.

 

È necessario iscriversi al Convegno al seguente link  solo così si riceverà il link utile alla partecipazione: https://forms.gle/3shMcFXjPMw2LXJR8

 

Per gli psicomotricisti è prevista l’attribuzione di 7 Crediti Formativi.

 

Per i crediti degli insegnanti rivolgersi al MCE; per info: [email protected]

 

Siamo certi che questa opportunità, offerta a tutti e resa possibile dall’iniziativa di ANUPI Educazione in rete con MCE e Università Bicocca, verrà colta dagli psicomotricisti, dagli educatori e dalle figure che sapremo coinvolgere, in tutta la sua attualità e importanza.