I metodi analogici   I METODI ANALOGICI IN PSICOTERAPIA: COME ELABORARE LA SOFFERENZA EMOTIVA   con Francesco Bruni e Alfredo Canevaro     Il corso vuole riportare il lavoro sulle emozioni al centro della clinica. Pertanto verranno introdotti i metodi analogici che  permettono di impostare e organizzare la relazione di aiuto focalizzandosi proprio sulla componente emotiva e il linguaggio del corpo. In tal senso ci si sofferma sugli oggetti fluttuanti in psicoterapia, elaborati da Phillippe Caillé e Yveline Rey, e sugli esercizi esperienziali di Alfredo Canevaro.   Durante il corso Francesco BruniAlfredo Canevaro accompagnano gli psicologi e i terapeuti a esplorare tali metodi e all’uso delle principali tecniche metaforiche ed espressive, attraverso esercizi e presentazione di casi clinici, così da approfondire alcune tecniche volte a migliorare la relazione di aiuto.   ISCRIVITI SUBITO!   PROGRAMMA   Francesco Bruni Introduzione: metodi analogici e implicito relazionale in psicoterapia Martedì 12 aprile, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEmozioni ed esercizi esperienziali  Mercoledì 19 aprile, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Il linguaggio metaforico e gli oggetti fluttuanti  Martedì 26 aprile, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: Le sculture – Mercoledì 3 maggio, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEsercizio esperienziale: lo zaino  Mercoledì 10 maggio, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEsercizi esperienziali nella terapia di coppia Mercoledì 17 maggio, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: Le maschere – Mercoledì 24 maggio, h.9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroL’esercizio del perdono e del ringraziamento reciproco Mercoledì 31 maggio, h.9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: La sedia vuota – Mercoledì 7 giugno, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroCome superare l’impasse in psicoterapia Mercoledì 14 giugno, h. 9.30 – 12.30    VAI ALLA PAGINA DEL CORSO       INCLUSO CON IL CORSO POTRAI SCEGLIERE:     La relazione che cura LA RELAZIONE CHE CURA. L’UNITÀ DELLA PSICOTERAPIA   La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale. Qui riportiamo i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze del Centro Studi. Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari della relazione di aiuto. Il libro è accreditato con 28 ECM.   LEGGILO SUBITO!         POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…   Emozioni di vita e di morte   CICLO DI INCONTRI   EMOZIONI DI VITA ED EMOZIONI DI MORTE IN PSICOTERAPIA   30 ECM senza obbligo di seguire le dirette   Il lavoro con e sulle emozioni è un aspetto centrale di qualsiasi psicoterapia. Le emozioni elicitate nella relazione terapeutica indirizzano non solo le sedute, ma possono essere un elemento essenziale per formulare una corretta diagnosi e per attuare una presa in carico efficace, che consideri i diversi aspetti che possono emergere dal modo in cui il paziente vive le proprie emozioni, come può essere la capacità di riconoscerle in sé e negli altri, il modo di reagire, la capacità di mentalizzarle e di integrarle, il modo di viverle nel corpo.   ISCRIVITI SUBITO!       Disturbi sfera emozionale   CORSO ONLINE ON-DEMAND   I DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA: L’INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE   Con Fabio Celi   10 ORE – 10 ECM   Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico, e di illustrare interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.   ISCRIVITI SUBITO!