Webinar GRATUITO

Massimo AMMANNITI e Pier Francesco FERRARI

Il corpo non dimentica. L’io motorio e lo sviluppo della relazionalità

mercoledì 16 dicembre

dalle 18.00 alle  20.00


Solo 200 posti liberi

Sigmund Freud ha messo più volte in luce la centralità del corpo nella costruzione del mondo psichico.
Questa inscindibilità della mente dal corpo era stata sostenuta secoli prima da Spinoza e ha trovato nel Novecento importanti conferme in campo filosofico da parte di Merleau-Ponty e in seguito grazie al contributo di psicoanalisti come Daniel Stern.

Oggi questa ipotesi è stata confermata da ricerche che hanno esplorato le dinamiche corporee nello sviluppo infantile, dalla gravidanza ai primi anni di vita, e che hanno trovato ulteriori evidenze negli studi delle neuroscienze.

Anche in campo clinico, la terapia della parola, che ha fondato la cura psicoanalitica, si è modificata valorizzando le comunicazioni preverbali ed extraverbali intrecciate con il corpo, che ne hanno ampliato lo scenario relazionale.

Massimo AMMANNITI
Attualmente è considerato uno dei più noti psicanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva. Vive e lavora a Roma, dove è docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva. E’ membro dell’ International Psychoanalytical Association ed è nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi studi si sono spesso concentrate sull’analisi dei rapportiche intercorrono tra genitori e figli durante la fase dell’infanzia.

Pier Francesco FERRARI
Neuroscienziato ed etologo, è direttore di ricerca presso l’Istituto di Scienze cognitive “Marc Jeannerod” del Centro nazionale di ricerca scientifica (CNRS) a Lione ed è professore associato presso l’Università di Parma.

Alessandro Lombardo
Direttore Psicologia.io