Il dott. Remco van der Wijngaart, esperto in Schema Therapy, assieme alle docenti delle scuole di Psicoterapia Cognitiva APC/SPC, ti proporranno un percorso formativo professionalizzante di 8 ore per comprendere il ruolo delle emozioni di base della vergogna, dell’invidia e della rabbia all’interno del modello della Schema Therapy.

Corso Online

8 ecm

Corso attivo dal 17 febbraio 2023 al 17 febbraio 2023

Docenti:
Remco van der Wijngaart , Barbara Basile , Olga Luppino , Katia Tenore , IAST – Italian Academy of Schema Therapy  

  •  8 ore di formazione
  •  Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

 3.945 visualizzazioni totali

La Schema Therapy (ST) è un modello di trattamento integrato che pone la centralità sugli schemi mal adattivi dell’individuo, sulle sue esperienze relazionali precoci e sui pattern di coping disfunzionali. Il corso si propone di affrontare, all’interno di tale cornice teorica, quadri psicopatologici caratterizzati dalle emozioni di vergogna,  rabbia e invidia e di illustrare alcune possibili strategie di intervento.

Il dott. Remco van der Wijngaart, esperto in Schema Therapy, assieme alle docenti delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC/SPC, ti proporranno un percorso formativo professionalizzante di 8 ore per comprendere il ruolo delle emozioni di base della vergogna, dell’invidia e della rabbia all’interno del modello della Schema Therapy.

Il corso rilascia 8 crediti ECM in FAD (validi per il triennio 2023/2025)

Tramite le tecniche esperienziali, centrali per il trattamento in ambito Schema Therapy, è possibile accedere a contenuti dolorosi della storia del paziente e modularne il potere attivante, trasformando le reazioni emotive disfunzionali in modalità più adattive e sane. Negli ultimi anni una grande mole di studi ha confermato l’efficacia dell’intervento della Schema Therapy in diverse condizioni psicopatologiche, spaziando dai Disturbi di Personalità, a disturbi psichici cronicizzati a condizioni derivate da eventi traumatici.

Il corso prevede esercizi di pratica esperienziale svolti in sessione plenaria, l’utilizzo di role playing esplicativi e la visione di materiale video dimostrativo.

Destinatari e modalità di svolgimento

Il corso è rivolto a Psicologi iscritti all’Ordine, Specializzandi in Psicoterapia, Psicologi abilitati alla Psicoterapia, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Medici Neuropsichiatri Infantili.

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM. Potrai accedere alle videoregistrazioni ed al materiale didattico per i successivi 12 mesi. 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La sessione di docenza del dott. van der Wijngaart si svolgerà in lingua inglese, con INTERPRETARIATO SIMULTANEO in ITALIANO

Programma

Il corso si svolgerà nella giornata di Venerdì 17 Febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Questa la struttura del corso:

Introduzione al modello della Schema Therapy: schemi e modelli

Barbara Basile. Ore 9.00-10.30

In questo modulo verranno presentati i costrutti centrali del modello clinico, quali i bisogni emotivi fondamentali, gli schemi maladattivi precoci e gli schema mode, oltre ad un’introduzione alle principali tecniche terapeutiche, con particolare focus sugli interventi emotivo-esperienziali.

La vergogna: esercizi esperienziali di imagery

Katia Tenore. Ore 10.30-12.00

In questo modulo saranno presentati interventi tesi a riscrivere l’esperienza emotiva legata a ricordi di vergogna, con l’obiettivo di ridurre la tensione tra mode bambino e mode genitore disfunzionale.

La rabbia: il confronto empatico

Remco van der Wijngaart. Ore 13.00-16.00

In questo modulo sarà presentata una delle tecniche relazionali della Schema Therapy più efficaci per gestire l’espressione di emozioni rabbiose o aggressive da parte del paziente o momenti di impasse, il «Confronto Empatico».

L’invidia: il chairwork – Parte I

Olga Luppino. Ore 16.00-17.00

In questa prima parte si parlerà del ruolo giocato dall’ingrediente del malanimo e il lavoro attraverso le due sedie sull’invidia «buona» e «cattiva».

L’invidia: il chairwork – Parte II

Olga Luppino. Ore 17.00-18.00

In questa seconda parte sarà presentato un esempio clinico del mode di coping del «Malevolo»ed il lavoro con le sedie per aggirarlo e arrivare ai bisogni del bambino vulnerabile.

8 Crediti ECM

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Crediti ECM: 8

Il presente corso ondemand  è in fase di accreditamento ECM FAD per il triennio 2023/2025
Tutti i video ed i materiali ti rimarranno disponibili per 12 mesi a partire dalla fine del corso

Professioni: Psicologo (psicologo, psicoterapeuta). Medico chirurgo (psicoterapeuta, psichiatra, neuropsichiatra infantile, medicina generale)

Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning. Potrai accedere alla piattaforma mediante le credenziali  di accesso fornite al momento dell’iscrizione, e solo dopo aver compilato il Form online di iscrizione.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 24 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Docenti


Remco van der Wijngaart

Remco Van der Wijngaart, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dell’International Society of Schema Therapy e autore del saggioImagery rescripting, teoria e pratica”, pubblicato in…
Vai al Profilo di Remco van der Wijngaart


Barbara Basile

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, trainer/supervisore in Schema Therapy, Direttrice dell’ItaVai al Profilo di Barbara Basile

Olga Luppino

Olga Luppino

Olga Ines Luppino. Psicologa e psicoterapeuta CBT, psicologa forense, dottoranda in Scienze Umaniche, formatore e supervisore in Schema Therapy. Docente presso la…
Vai al Profilo di Olga Luppino

Katia Tenore

Katia Tenore

Katia Tenore, psicologa clinica, docente presso Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), docente membro della Società…
Vai al Profilo di Katia Tenore


IAST – Italian Academy of Schema Therapy

IAST – Italian Academy of Schema Therapy. Team di esperti, clinici e ricercatori specializzati nell’approccio della Schema Therapy, all’interno delle gruppo delle Scuole di Specializzazione in…
Vai al Profilo di IAST – Italian Academy of Schema Therapy