Trauma Treatment Certification Summit

Apprendi le più importanti competenze dall’IFS, l’EMDR, la DBT, la Psicoterapia Sensomotoria e molti altri modelli con i maggiori esperti mondiali. 

 

Mer 15, Gio 16, Ven 17 Febbraio 2023

32 ore | 32 ECM (validi per il triennio 2023/25)

Disponibilità limitata a 200 posti

Diventa un professionista clinico certificato sul Trauma, attraverso dimostrazioni live, role-play, casi e sessioni di domande e risposte con i clinici più esperti!

Grazie alla partnership con PESI.UK, possiamo offrire a 200 terapeuti italiani un percorso di Alta Formazione che impatterà concretamente sulla vostra pratica clinica!

Apprenderai in ogni sessione le migliori intuizioni cliniche faticosamente raccolte in decenni di pratica clinica da alcuni dei maggiori esperti mondiali di Trauma, conoscenze e tecniche che potrai cominciare ad applicare da subito con i tuoi clienti.

Quando un cliente viene da te a cercare sollievo dal proprio dolore, sta mettendo la propria vita nelle tue mani. Non c’è spazio in questi casi per prove ed errori – devi sapere esattamente come trattare i tuoi clienti senza esitazioni.

I maggiori e più esperti clinici, fra cui Ruth LaniusFrank AndersonLaurel ParnellKatheleen Chard e molti altri, si assicureranno che tu sia preparato ad affrontare anche i casi di trauma più complessi e sfidanti.

Il Trauma Treatment Certification Summit ti offre l’opportunità unica di vedere i migliori esperti in azione, mentre mostrano i loro approcci per il trattamento, attraverso presentazioni delle competenze, dimostrazioni cliniche esclusive e role play.

Non solo potrai vedere dal vivo preziose intuizioni ed indicazioni pratiche, ma anche porre le tue domande direttamente ai clinici più esperti, durante le sessioni live di Domande&Risposte.

La full immersion di 32 ore di Trauma Treatment Certification Summit ti permetterà di sviluppare conoscenze e competenze pratiche su alcuni di principali approcci di comprovata efficacia su trauma quali l’IFS, l’EMDR, la DBT e la Psicoterapia Sensomotoria.

Non riceverai una formazione simile in nessun altro tipo di evento, né in alcun libro di testo!

BONUS! Al termine del summit avrai ricevuto la formazione necessaria per diventare un Professionista Clinico Certificato per il Trauma (CCTP).

Iscriviti subito al Summit!

32 crediti ECM in FAD

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM). 

Il presente corso ondemand  è in fase di accreditamento ECM FAD

Crediti ECM: 32

Per il triennio 2023-2025, se compili il questionario entro il 04/03/2024

Ulteriori informazioni

Docenti

Frank Corrigan, MD
Psichiatra e Neuroscienziato, specializzato in trauma complesso e disturbi dissociativi. Creatore del Deep Brain Reorienting, modello psicoterapeutico usato per la guarigione dal trauma e dagli shock.

Esther Perez, MA
Senior Trainer di Psicoterapia Sensomotoria, un approccio orientato al corpo che aiuta i pazienti a processare le memorie traumatiche e a gestire le risposte alle minacce. 

Kathy Steele, MN, CS
40 anni di esperienza nel lavoro con il trauma. Ha contribuito allo sviluppo delle linee guida internazionali sui Disturbi Dissociativi e su Complex PTSD. Past President International Society for the Study of Trauma and Dissociation (ISSTD)

Laurel Parnell, PhD
Una delle massime esperte di EMDR per trattare il trauma. Psicologa clinica, autrice di diversi libri di riferimento sull’EMDR. Ha lavorato presso il California Institute for Integral Studies e presso la John F. Kennedy University.

Frank Anderson, MD
Psichiatra e psicoterapeuta. Specializzato nel trattamento del trauma e della dissociazione, appassionato di neuroscienze, uno dei massimi esperti di terapia Internal Family Systems.

Eboni Webb, PsyD
Rinomata esperta di DBT, ha sviluppato due programmi speciali di trattamento per clienti con disabilità dello sviluppo ed un funzionamento mentale borderline. Svolge attività clinica DBT-focused, in particolare su trauma e disturbi co-occorrenti.

Ruth Lanius, MD, PhD
Oltre 25 anni di esperienza clinica e di ricerca sul trauma. Ha fondato il Traumatic Stress Service presso il London Health Sciences Center. Ha pubblicato più di 150 articoli di ricerca su trauma e nuovi trattamenti  PTSD

Kathleen Chard, PhD
Ha formato oltre 5.000 clinici negli Stati Uniti all’uso della CPT Cognitive Processing Therapy. Supervisiona la diffusione della CPT fra i clinici della salute mentale negli Stati Uniti, past-editor del Journal of Traumatic Stress.

Programma

Ciascuna sessione formativa è composta da
75 minuti di formazione sulle principali competenze cliniche del modello (SKILL SESSION),
seguite da due sessioni live di 60 minuti ciascuna in esclusiva con dimostrazioni pratiche e role-play

Mercoledì 15 Febbraio 2023

Guarire il corpo e la frammentazione del Sé nel Trauma Complesso attraverso la Psicoterapia Sensomotoria

13.00-16.45 – Esther PerezSenior Trainer presso il Sensorimotor Psychotherapy Institute 

Acquisirai nuove competenze, incluse quelle relative all’intervento corporeo, da aggiungere ai tuoi strumenti clinici. Apprenderai strategie che ti aiuteranno ad esplorare il mondo intero dei tuoi clienti, in modo da condurli verso l’integrazione e lo sviluppo di un attaccamento interno sicuro attraverso il percorso terapeutico.

13.00-14.15: Skills session 
14.15-14.30: Break 
14.30-15.30: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte 
15.30-15.45: Break 
15.45-16.45: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte

Trovare Sollievo dallo Shock dell’Attaccamento e dal Dolore attraverso il Deep Brain Reorienting (DBR)

17.30-21.15 – Frank CorriganCreatore del Deep Brain Reorienting e Psichiatra riconosciuto a livello internazionale 

Frank Corrigan esplorerà con te il potere unico del Deep Brain Reorienting (DBR). Scoprirai le aree cerebrali principali coinvolte nello shock e nel dolore da attaccamento e come i metodi unici del DBR possono aiutare i tuoi clienti a trovare sollievo  

17.30-18.45: Skills session 
18.45-19.00: Break 
19.00-20.00: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte 
20.00-20.15: Break 
20.15-21.15: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte

Giovedì 16 Febbraio 2023

Il trattamento della Vergogna nei Clienti con Trauma Complesso

13.00-16.45 – Kathy Steele, MN, CS, Esperta nel trattamento del trauma complesso, della vergogna, della dissociazione, delle difficoltà dell’attaccamento e di molto altro

La vergogna è un’emozione ampiamente incompresa. Kathy Steel ci rivelerà la sua natura innata e le sue funzioni, mostrando approcci cognitivi, relazionali e somatici per lavorare con la vergogna, che potrai applicare nella tua pratica clinica.

13.00-14.15: Skills session
14.15-14.30: Break
14.30-15.30: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte
15.30-15.45: Break
15.45-16.45: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte

L’EMDR focalizzato sull’Attaccamento: l’uso del Tapping per guarire e riparare le ferite dello sviluppo

17.30-21.15 – Laurel Parnell, PhD, Esperta internazionale e innovatrice nel campo dell’EMDR (Eye-Movement Desensitisation and Reprocessing)

Laurel Parnelli ti mostrerà esattamente come utilizzare l’EMDR focalizzato sull’Attaccamento e le sue 4 risorse fondamentali per guidare i tuoi clienti ad aumentare la resilienza, la regolazione emozionale e la riparazione dei traumi dello sviluppo.

17.30-18.45: Skills session
18.45-19.00: Break
19.00-20.00: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte
20.00-20.15: Break
20.15-21.15: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte17.3

Venerdì 17 Febbraio 2023

Come accogliere le Parti Suicidarie attraverso il modello IFS (Internal Family Systems)

13.00-16.45 – Frank Anderson, PhD, Lead trainer  e consulente Lead trainer presso l’IFS Institute

Lavorare con le parti suicidarie di un cliente può essere travolgente. Frank Anderson mostrerà perché tali parti hanno bisogno di essere accolte, più che respinte…e come tu possa interagire con esse in sicurezza ed efficacemente e curare le parti suicidarie nei tuoi clienti.

13.00-14.15: Skills session
14.15-14.30: Break
14.30-15.30: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte
15.30-15.45: Break
15.45-16.45: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte

Un approccio integrato per superare lo stallo con i clienti con Trauma Complesso

17.30-21.15 – Ruth Lanius, MD, PhD, Ricercatrice e clinica del Trauma, Professore di Psichiatria e Harris-Woodman Chair presso la Western University del Canada

Abbiamo tutti sperimentato il vissuto di sentirsi bloccato con un cliente nella nostra pratica clinica. Ruth Lanius condividerà con te come riavviare il trattamento quando i progressi sono in una fase di stallo…prendendo spunto da un’ampia gamma di tecniche e modalità d’intervento per un approccio realmente integrato.

17.30-18.45: Skills session
18.45-19.00: Break
19.00-20.00: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte
20.00-20.15: Break
20.15-21.15: Dimostrazioni pratiche e Role play + Domande & Risposte17.3

Sessioni Ondemand

Unitamente alle 6 sessioni LIVE, il Summit ti mette a disposizione 2 ulteriori sessioni ONDEMAND, ugualmente strutturate con una parte di formazione e due parti di dimostrazioni pratiche e role play

Disturbo di Personalità Borderline: Cause, sintomi e trattamenti, attraverso la Dialectical Behaviour Therapy (DBT)

Eboni Webb, PsyD, Trainer DBT a livello internazionale ed esperta di trauma razziale e transgenerazionale

Eboni Webb condividerà i principali fattori chiave che possono portare al Disturbo di Personalità Borderline e ti mostrerà come adattare il tuo approccio quando ti troverai a lavorare con clienti borderline con un temperamento sensibile innato.

Il trattamento del Trauma Top-Down: Utilizzare il potere del Dialogo Socratico per il PTSD

Kathleen Chard, PhD, Co-fondatrice della Cognitive Processing Therapy (CPT) e direttrice del Trauma Recovery Center presso il Cincinnati VA Medical Center

Kathleen Chard mostrerà l’efficacia della Cognitive Processing Therapy e di come tu possa usare il Dialogo Socratico per aiutare i clienti a scoprire il senso più profondo dei propri pensieri…offrendo loro la flessibilità cognitiva di cui hanno bisogno per regolare al meglio le proprie risposte emozionali.

BONUS! Registrati oggi e potrai accedere a 6 sessioni, incluse nel Summit, per acquisire competenze nell’approccio IFS – Internal Family Systems

Nancy Sowell

Otterrai l’accesso a 6 video bonus tenuti dalla Senior Lead Trainer nell’IFS, Nancy Sowell, LICSW, pronti per essere fruiti in on demand quando vorrai, gratuitamente!

Questa serie on-demand ti fornirà conoscenze pratiche e profonde intuizione tratte dal modello IFS, che ti serviranno per integrare il  lavoro con i tuoi clienti.

1. L’uso efficace dell’Accesso Diretto

Prepara la strada per un lavoro con le parti profonde e interne con i tuoi clienti, conoscendo esattamente come e quando utilizzare l’accesso diretto verso la guarigione

2. Lavorare con le Parti Non-verbali

Sviluppa un’esperienza di guarigione che oltrepassi le parole attraverso strategie per interagire con le parti non-verbali.

3. Essere il Sé nella stanza

Identifica la presenza delle tue parti personali nella sessione, scopri le opzioni per gestire la situazione ed apprendi quando e come parlare con una parte attraverso la leadership del Sé.

4. L’Esperienza Relazionale Correttiva

Esplora come fornire alle parti esiliate ciò di cui hanno più bisogno, e come usare il Sé per aiutare a superare il dolore del passato.

5. Le Parti simili al Sé

Mentre è relativamente semplice distinguere molte parti dal Sé, il processo di differenziazione può essere complicato dalla presenza di parti che mimano l’energia del Sé. Le parti simili al Sé non dovranno essere confuse o generare frustrazione, quando si sa come affrontare tale argomento con i clienti.

6. Il lavoro di integrazione dopo la fase di alleggerimento

Riconosci l’importanza di assistere le parti dopo la fase di alleggerimento, come identificare cosa è ancora necessario nel sistema per consolidare il cambiamento e come supportare le parti protettrici nel cambiamento dei loro ruoli estremi.

Termini di partecipazione

Il Trauma Treatment Certification Summit si tiene il 15/16/17 Febbraio 2023, per un totale di 32 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 32 crediti ECM in FAD, quindi senza l’obbligo di assistere a tutte le dirette.
In accordo con PESI.UK, avremo una disponibilità massima di 200 partecipazioni per l’Italia. I posti verranno assegnati in ordine di avvenuta iscrizione.

Iscriviti adesso e blocca il tuo posto!

€247

€217

  •  32 ore di formazione
  •  32 crediti ECM
  •  Accesso illimitato per 12 mesi

Iscriviti subito!