La valutazione della competence professionale

Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari

Date: 23-24 novembre 2020
Orario: 9.00-11.00; 11.30-13.30; 14.30-18.00
Sede: Corso online
Responsabile ScientificoNino Cartabellotta
DocentiSabrina Egman
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-302857/1
Costo: € 600,00

2 posti
disponibili

Iscriviti

Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale

Obiettivo Nazionale ECM

14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo

Obiettivo generale

Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari

Obiettivi specifici
  • Conoscere l’impatto della competence professionale sulla qualità dell’assistenza sanitaria
  • Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale.
  • Definire gli standard di competence professionale
  • Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale
  • Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management

L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, non esiste alcun processo di certification and revalidation: in altre parole i professionisti sanitari non vengono sottoposti a periodiche valutazioni della propria competence con relativa conferma (o meno) dell’abilitazione professionale. Inoltre, il timore che i criteri di competence professionale vengano esclusivamente definiti dalle istituzioni di politica sanitaria impone alle società scientifiche, agli ordini e collegi professionali di entrare “nel cuore del problema”. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono finalmente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
Il workshop – integrato nel Health Professional Education core curriculum – ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.

Aspetti generali

  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
  • Impatto della competence professionale su indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza

Dimensioni della competence professionale

  • Cognitiva
  • Tecnica
  • Integrazione delle conoscenze
  • Adattamento al contesto
  • Relazionale
  • Etico, morale, psico-affettiva
  • Attitudini mentali (habits of mind)

Standard di competence professionale

  • Criteri di definizione degli standard di competence professionale
  • Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticità
  • Le esperienze internazionali

Valutare la competence professionale

  • Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
  • La piramide di Miller
  • Le curve di apprendimento
  • Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
  • Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
  • Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualità percepita dagli utenti

Competence professionale e staff management 

  • Dalla competence professionale alla performance dell’organizzazione sanitaria
  • Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di équipe
  • Identificare le criticità
  • Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
  • I sistemi di pay-for-performance: opportunità e criticità
Metodologie didattiche 
  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Valutazione dell’apprendimento
  • Produzione/elaborazione di un documento