Skip to main content

L’ADHD nella prospettiva evolutiva corso FAD

In offerta!

1° Corso scientifico: l’ADHD nella prospettiva evolutiva. Conoscere per intervenire

125,00 75,00

L’unico corso in Italia con una visione olistica dell’ADHD

Applicazione pratica in ambito clinico

CORSO ECM con rilascio di 30 crediti


▶ L’esperto a portata di click 

PRESENTAZIONE 

Il corso ha lo scopo di fornire, a pediatri e medici, una visione olistica dell’ADHD in prospettiva evolutiva (dal bambino all’adulto) in quanto risulta sempre maggiore la richiesta d’aiuto di queste persone che non sempre sono riconosciute e validate nelle loro difficoltà, venendo spesso trattate in ritardo e/o, in alcuni casi, mai.

L’obiettivo del corso è quindi fornire una conoscenza approfondita dell’ADHD al fine di individuare il disagio del paziente bambino ➡ adolescente ➡ giovane ➡ adulto ed indirizzarlo verso un percorso che lo sostenga nella sua quotidianità.

Pertanto verranno forniti ai partecipanti informazioni circa il riconoscimento dei soggetti ADHD, sulle loro modalità di funzionamento e comportamentali, la comorbidità e l’iter diagnostico per arrivare ad una corretta diagnosi e trattamento.

Verranno, infine, fornite informazioni sul trattamento farmacologico e psicoterapeutico e le indicazioni sulle pratiche burocratiche relative alla Legge 104.


PROGRAMMA

✅  Intervento n.1 – Presentazione di AIFA LAZIO odv

relatore: Cristina Lemme – Presidente AIFA LAZIO odv

✅  Intervento n.2 – Fenomenologia dell’ADHD

relatore: dott.ssa Anna Di Lelio – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.3 – Manifestazioni dell’ADHD in età prescolare

relatore: dott.ssa Maria Grazia Melegari – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.4 – Manifestazioni dell’ADHD in età scolare

relatore: dott.ssa Antonella Cerquiglini – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.5 – Manifestazioni dell’ADHD nell’adolescente

relatore: dott. Paolo Mariotti – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.6 – La comorbidità in età evolutiva

relatore: dott. Claudio Paloscia – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.7 – Il trattamento psicoterapeutico in età evolutiva

relatore: dott.ssa Ilenia Colangelo – Psicologa, Psicoterapeuta

✅  Intervento n.8 – Il trattamento farmacologico in età evolutiva

relatore: dott.ssa Simona Lucibello – Neuropsichiatra infantile

✅  Intervento n.9 – Le abilità sociali nell’ADHD

Relatore: dott.ssa Irene Nava – Psicologa, Psicoterapeuta

✅  Intervento n.10 – Manifestazioni e comorbidità dell’ADHD nel giovane adulto

Relatore: dott. Vito Pinzone – Psichiatra

✅  Intervento n.11 – Manifestazioni e comorbidità dell’ADHD nell’adulto

Relatore: dott. Salvatore Rizzato – Psichiatra

✅  Intervento n.12 – Il trattamento psicoterapeutico in età adulta

Relatore: dott.ssa Angela Gaudio – Psicologa, psicoterapeuta

✅  Intervento n.13 – Neuroimaging e neurobiologia – Il trattamento farmacologico in età adulta

Relatore: dott. Pietro De Rossi – Psichiatra

✅  Intervento n.14 – Criticità di un genitore con figlio ADHD

Relatore: Cristina Lemme – Presidente Aifa Lazio Odv

✅  Intervento n.15 – Centri di riferimento regionali ADHD

Relatore: Anna Costa – Neuropsichiatra Infantile

✅  Tavola rotonda “Entrare in relazione con l’ADHD: come e cosa fare”


DESTINATARI

Pediatri, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Medici di base, Psicologi, Psicoterapeuti, TNPEE, Logopedisti, Educatori, Infermieri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso rilascia, per tutti i partecipanti30 crediti E.C.M.

Profili professionali accreditati: Medici, Neuropsicomotricista, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Assistente psichiatrico, Psicologo, Psicoterapeuta, Infermiere pediatrico, Infermiere.


PATROCINI:

Articoli simili

Wired to connect: un approccio polivagale alla vita dal 4 marzo on line e in presenza
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa Corso “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita”  L’Istituto A.T. Beck avvia il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano Wired to connect è un programma teorico […]

Lavorare sul trauma: Libri e Corsi FAD con ECM
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa LIBRI ECM LE SEI FASI DELLA RESILIENZA DI MATTEO SELVINI, LAURA FINO, LILIANA REDAELLI, AZZURRA SENATORE25 CREDITI ECM La Scuola “Mara Selvini Palazzoli” ha avviato dodici anni fa un gruppo di confronto e ricerca su eventi traumatici e traumi (e dissintonie) relazionali, basato sulla valorizzazione delle risorse co-terapeutiche dei legami più prossimi in sinergia con le risorse dei […]

Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza corso FAD solo sino al 30 gennaio
22 Gennaio 2024

Facebook Stampa Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono) LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA2° Edizione  Erogazione dal 31 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 202418 Crediti Formativi ECM + 1 Copia cartacea del Manuale “Responsabilità Professionale e Rischio Clinico nella gestione delle Patologie da Dipendenza” (Questo evento non è sostenuto da sponsor o altri soggetti […]