https://legamiadottivi.com/


Tra appartenenze e identità

Da sempre cerchiamo di andare oltre il mutuo aiuto creando spazi di confronto sull’identità adottiva multidisciplinariAllarghiamo il cerchio del dialogo anche a chi si occupa di adozione professionalmente o chi ne coglie l’interesse in ottica di inclusione.

DEVI VETTORI,

PRESIDENTE DI LEGÀMI ADOTTIVI

https://www.facebook.com/legamiadottivi/?locale=it_IT


Legàmi Adottivi nasce in una pausa caffè a Bologna. Ci incontriamo prima in due e poi in quattro, parliamo di viaggi e di storie. Siamo tutte nate in India e tutte pensiamo che l’essere state adottate ci riguardi non solo come fatto personale, ma anche come scintilla da cui far nascere qualcosa che vada oltre le nostre storie.

Uno dei bisogni più sentiti, ora come allora, è quello di creare uno spazio in cui le persone adottate possano confrontarsi non solo come figli e figlie, ma come persone con l’insieme delle relazioni e dei legami intessuti nella propria vita. Ecco perché parlando di adozione usiamo un lessico plurale, espressione di una molteplicità di sguardi, identità, culture, professionalità e modi diversi di creare legàmi.  

A proposito di legàmi plurali, pensiamo che chiunque abbia origini altre, porti uno sguardo diverso sul mondo. Da qui il desiderio di estendere i nostri progetti non solo a chi è stato adottato, ma anche a chi ne coglie l’interesse in ottica di inclusione, a livello personale e professionale.  

Grazie al primo evento pubblico nel 2019, si è creata una rete di nuovi volontari con background di adozione internazionale e nazionale e operatori psicosociali. “Tra appartenenze e identità”: con questo tema, oggi diventato slogan dell’Associazione, è iniziato il viaggio di Legàmi Adottivi OdV.