PRESENTAZIONE DEL LIBRO Medicina per i poveri e per i ricchi Storie della Salute e della Sanità

Giorgio Cosmacini

Medicina per i poveri e per i ricchi

In Medicina per i poveri e per i ricchi un grande storico della sanità ci aiuta a ripercorrere più di duemila anni di trasformazioni nella lotta contro le malattie, dalla magia e dalla emancipazione ippocratica dell’arte della cura alla odierna medicina ipertecnologica. È la storia dei mutamenti delle concezioni e conoscenze in campo medico-sanitario e delle loro applicazioni pratiche negli individui e nel corpo sociale.
È il lungo e tortuoso percorso nel quale filosofi, scienziati, predicatori e legislatori hanno interagito nel modellare la medicina e la sanità nelle diverse temperie della storia. L’autore ci introduce in un pantheon di personaggi illustri e umili che, a modo loro, hanno contribuito a promuovere, o talvolta hanno avversato, il progredire delle teorie e delle pratiche nella cura della salute.
Le grandi conquiste della scienza – è il monito dello storico – ripropongono però, e con rinnovata urgenza, la sfida delle disuguaglianze nell’accesso a ciò che la medicina contemporanea è in grado di offrire. Sull’immediato futuro pesa ancora l’antica dicotomia tra una “medicina per i ricchi” e una “medicina per i poveri”.

Medicina per i poveri e per i ricchi Giorgio Cosmacini Ed. Pantarei 2023 – 176 pagine; 15,00

VENERDI 26 GENNAIO ORE 15.00

CENTRO CIVICO BURANELLO – SAMPIEDARENA

via Buranello 1 Genova Sampierdarena

E’ possibile ordinare il libro attraverso una mail a: [email protected][email protected]