L’uso della libroterapia

in contesti individuali e gruppali

Corso Online

 Docente: Rachele Bindi

223,00 

Solo 9 posti disponibili!

Questo corso include:

  •  20 ore di formazione
  •  Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere…”
G.Flaubert

Come riportano studi scientifici e cognitivi recenti (Carretti, De Beni, Cornoldi, 2007), leggere vuol dire “costruire un modello mentale delle informazioni presenti nel testo, un modello che viene continuamente aggiornato durante la lettura.” I personaggi di cui leggiamo le vicende siamo noi, o vorremmo essere noi, oppure temiamo di essere stati noi o di poter diventare noi. I nostri modelli narrativi interiori vengono così rielaborati, rivissuti, modificati.
Leggendo possiamo provare emozioni che ci riguardano molto da vicino ma che forse avevamo rimosso perché, grazie al meccanismo della proiezione, è più facile provarle se riguardano qualcun altro.

In ambito clinico la libroterapia si colloca all’interno della relazione consulenziale in cui il libro diventa “un altro luogo” condiviso, in chiave simbolica, perché un libro si legge “altrove”, fuori dallo studio dello psicologo/psicoterapeuta, ma la lettura del testo non è al di fuori del contesto terapeutico e soprattutto della relazione consulenziale.

Durante l’emergenza Coronavirus ci siamo spesso interrogati sul ruolo della lettura come ricerca di benessere: durante i seminari esploreremo le possibilità dell’uso della narrativa sia come sostegno nei momenti di crisi sia come metodologia per la rielaborazione dei vissuti emotivi collegati. Approfondiremo nelle esercitazioni pratiche la costruzione di progetti adatti alla ricostruzione del narrato dei momenti critici.

Sbocchi Professionali

La metodologia libroterapica si applica sia in contesti individuali che di gruppo con dimostrata efficacia. La metodologia permette al professionista che la utilizza di proporre dei percorsi anche in setting diversi dallo studio professionale, avvicinandosi a nicchie di utenza potenziale interessanti.

La formazione degli insegnanti, volta alla promozione della lettura e all’impostazione di percorsi tematici in aula, il sostegno in carcere e nelle residenze sanitarie assistite sono alcuni esempi dei possibili ambiti applicativi della metodologia.

Lo psicoterapeuta che già conduce gruppi periodici di pazienti avrà un nuovo strumento da proporre, utile sia per il trattamento clinico che per contesti di enpowerment.

Lo psicologo potrà altresì proporre dei percorsi di libroterapia volti all’enpowerment e al consolidamento delle life skills.

Obiettivi e Finalità

Il corso ha come obiettivi:
• insegnare la metodologia libroterapica;
• insegnare al professionista le modalità di comunicazione e promozione in ambito libroterapico;
• mettere il professionista in grado di strutturare e gestire adeguatamente un percorso di libroterapia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi e Dottori in Psicologia che:
– vogliono apprendere una nuova metodologia;
– intendono arricchire le loro modalità di gestione dei gruppi inserendo l’elemento libroterapico e le specifiche dinamiche che esso comporta;
– vogliono ampliare la loro utenza ed utilizzare al meglio la loro passione per la lettura.

Metodologia Didattica

Il corso prevede 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma citrix-gotowebinar, a cadenza settimanale (primi tre incontri) e quindicinale, (clicca qui per i requisiti di sistema).
La metodologia didattica, fortemente esperenziale e pratica, usufruirà della possibilità, tra una diretta e l’altra, di interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24: basterà registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso.

Attraverso le esercitazioni e la loro revisione  i partecipanti potranno sviluppare un progetto libroterapico e la relativa promozione.

La docente fornirà una breve storia della metodologia sotto forma di dispense, è inoltre previsto uno sconto per l’acquisto dell’ebook “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” per approfondimenti.

Date

Il corso online ha inizio giovedì 14 gennaio 2021 e termina giovedì 4 marzo 2021.

Il corso prevede una modalità di apprendimento sincrona ed una asincrona.

Modalità Sincrona: sono previsti 5 incontri in diretta, della durata di 2 h ciascuno, attraverso la piattaforma Zoom. Per seguire le lezioni live è necessario registrarsi alla piattaforma, qualche giorno prima dell’inizio del corso verrà inviata a tutti i partecipanti un’email con link ed istruzioni.

Modalità Asincrona: l’approccio utilizzato è basato sull’apprendimento collaborativo che prevede la partecipazione del discente a discussioni didattiche, per questo tra una settimana e l’altra sarà possibile interagire nella piattaforma online Moodle accessibile H24, basterà  registrarsi per accedere al materiale didattico messo a disposizione dalla docente e al forum di discussione, dove confrontarsi con i colleghi e con la docente sulle varie tematiche ed esperienze, in modo da favorire ed incrementare l’apprendimento fra un modulo e l’altro del corso. Il link di accesso sarà inviato via email. È previsto l’utilizzo di dispense didattiche modulari e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le lezioni in “diretta” vengono registrate, non è quindi necessaria la presenza negli orari indicati. Le registrazioni saranno disponibili a partire la sera stessa del corso, nell’aula virtuale moodle.

Programma

I Modulo – La libroterapia

Giovedì 14 gennaio: Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Definizione di libroterapia, visione ontologica e modalità di espressione del ruolo del facilitatore. Costruzione e peculiarità del gruppo libroterapico

Dal 14 al 21 gennaio :Aula Moodle h24

Leggere in ottica libroterapica.

Stesura approccio di riferimento dei partecipanti

Esempi di impostazioni di ruolo differenti

II Modulo – I materiali

Giovedì 21 gennaio : Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

Dal 21 al 4 febbraio: Aula Moodle h24

Scelta dei materiali di lettura per la metodologia libroterapica.

Organizzazione del materiale letto ed elaborazione

III Modulo – La libroterapia in setting individuale

Giovedì 04 febbraio : Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Analisi dei bisogni narrativi individuali

Impostazione del percorso di sostegno e clinico

Gestione della relazione individuale

Dal 4 al 18 febbraio: Aula Moodle h24

Le domande del professionista

Impostazione della reportistica

IV Modulo – La conduzione del gruppo

Giovedì 18 febbraio: Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Facilitazione e conduzione del gruppo

Stili di conduzione

Reportistica ed analisi delle dinamiche

Dal 18 al 25 febbraio: Aula Moodle h24

Esercitazioni teoriche di conduzione e case history
Creazione di percorsi tematici che verranno rivisti nell’ultima sessione di webinar

V Modulo – Promozione

Giovedì 25 febbraio: Seminario online ore 18.00 alle 20.00
Come promuovere il progetto di libroterapia: dalla creazione del materiale di comunicazione alla diffusione

Dal 25 al 4 marzo:Aula Moodle h24

Revisione homeworks

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

 

Docenti

Rachele Bindi

Rachele Bindi

Rachele Bindi – Psicologa-psicoterapeuta, esperta in Libroterapia, autrice del saggio “Trame archetipiche” edito da Press&Archeos. Gestisce percorsi di Libroterapia individuale e di gruppo di…
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