Plusdotazione e talento: l’intervento con il ragazzo, la famiglia, la scuola

da Giovedì 7 Gennaio ore 13:00- 16:00

Corso Online

Il corso si propone di fornire una base teorico-pratica utile ad individuare e comprendere i bisogni di bambini e adolescenti plusdotati e delle loro famiglie, dando strumenti per costruire interventi atti a promuovere il benessere emotivo e relazionale.

 Docente: Roberta Renati

220,00 

Questo corso include:

  •  21 ore di formazione
  •  Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

La tematica della plusdotazione ha iniziato a farsi largo nello scenario clinico ed educativo italiano solo negli ultimi dieci anni. Ad oggi non esiste ancora in Italia una mappatura sistematica del fenomeno, tuttavia le statistiche internazionali riportano che la percentuale di studenti ad alto potenziale si attesta tra il 5 e l’8% della popolazione scolastica, più o meno un bambino plusdotato per classe.

A fronte di questi numeri e crescita di attenzione, rimangono pochi i professionisti con una specifica formazione in questo ambito, laddove invece è fondamentale acquisire conoscenze sulle caratteristiche e sugli specifici bisogni psicologici ed educativi di questi bambini, e competenze utili a individuarli, comprenderli ed a costruire efficaci interventi per loro, per le famiglie e per il sistema scolastico.

La mancata identificazione si configura come un fattore di rischio che diventa più critico nei momenti di transizione scolastica e durante la fase di sviluppo adolescenziale.

Obiettivi e Finalità didattiche

All’interno di una cornice epistemologica sistemico-relazionale, che integra al suo interno il modello orientato alla resilienza e l’approccio immaginativo, il corso si propone di fornire una base teorico-pratica utile ad individuare e comprendere i bisogni di bambini e adolescenti plusdotati e delle loro famiglie, dando strumenti per costruire interventi atti a promuovere il benessere emotivo e relazionale. Verrà data attenzione anche all’intervento nel, e con, il contesto scolastico.

Ricadute Occupazionali

Il partecipante svilupperà una conoscenza approfondita della tematica della plusdotazione utile riceverà delle linee guida per impostare il lavoro clinico con bambini, adolescenti plusdotati e le loro famiglie.

Destinatari

Psicologi e Psicoterapeuti
I moduli 1-2 sono aperti anche ai docenti

Metodologia didattica

Il corso online adotta una metodologia didattica attiva ed esperienziale. Il corsista acquisirà competenze pratiche delle tecniche e degli strumenti di valutazione, subito spendibili.

La metodologia didattica prevede 7 moduli di 3 ore per un totale di 21 ore di formazione sincrona. All’interno di ciascun modulo è prevista 1 ora di laboratorio esperienziale mediante l’ausilio delle breakout rooms, che permetteranno lavori in sottogruppi.

Le video registrazione delle lezioni e i materiali previsti dal corso saranno disponibili sulla sito di FCP nell’area personale. Video e materiali resteranno disponibili per 12 mesi.  Il link di accesso alla diretta live sarà inviato via email.

Date e Programma

Il corso online prevede 7 incontri in diretta, attraverso la piattaforma zoom

I Modulo –Giovedì 7 Gennaio ore 13:00- 16:00

Introduzione alla plusdotazione. Le premesse teoriche

Gli obiettivi didattici del primo modulo: il modulo si pone l’obiettivo di fare chiarezza sul concetto di plusdotazione, fornendo al professionista un solido inquadramento dei principali modelli teorici della plusdotazione

  • Introduzione al modulo
  • Esercitazione miti e pregiudizi
  • Intelligenza e plusdotazione
  • I modelli della plusdotazione
  • Definire la plusdotazione
  • Confronto e discussione

II Modulo –Giovedì 14 Gennaio ore 13:00- 16:00

Profili di plusdotazione

Gli obiettivi didattici del secondo modulo: il modulo si pone l’obiettivo di dare informazioni dettagliate in merito alle caratteristiche e ai profili dei soggetti plusdotati, verrà fatto uno specifico approfondimento sulle caratteristiche dello studente doppiamente eccezionale e sul fenomeno dell’undearchievement. Verranno inoltre presi in esame fattori protettivi quali grinta e motivazione

  • Introduzione al modulo
  • Caratteristiche e Profili
  • La doppia eccezionalità
  • Underachievement, grinta, motivazione.
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale

III Modulo –Giovedì 21 Gennaio ore 13:00- 16:00

Identificare lo studente plusdotato. Concetti chiave, strumenti e percorsi

Gli obiettivi didattici del terzo modulo: il modulo si pone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo degli strumenti e dei metodi utili all’identificazione degli studenti plusdotati. Particolare attenzione verrà posta sulle procedure utili a costruire un percorso di assessment del potenziale che possa dar conto della complessità dell’individuo, prendendo in considerazione l’analisi dei fattori individuali, familiari e scolastici.

  • Identificare il bambino plusdotato teorie e strumenti
  • Il percorso di assessment del potenziale
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale

IV Modulo –Giovedì 28 Gennaio ore 13:00- 16:00

L’intervento con il bambino: focus sulle emozioni

Gli obiettivi didattici del quarto modulo: il modulo si pone l’obiettivo di offrire un quadro degli interventi di consulenza psicologica utili a sostenere il bambino plusdotato nel suo percorso di crescita. Particolare attenzione verrà data all’intervento sui contesti educativi primari quali la famiglia e la scuola.

  • Introduzione al modulo formativo
  • Caratteristiche e bisogni del bambino plusdotato
  • L’intervento con il bambino: focus sulle emozioni
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale

V Modulo –Giovedì 4 Febbraio ore 13:00- 16:00

L’intervento con l’adolescente: focus sull’identità

Gli obiettivi didattici del quinto modulo: il modulo si pone l’obiettivo di offrire una cornice teorica e pratica in merito ai bisogni degli adolescenti plusdotati, focalizzandosi anche sulle differenze di genere. Verranno date indicazioni sulle modalità di intervento

  • Adolescenza e plusdotazione: quali bisogni?
  • L’intervento con l’adolescente: focus sull’identità
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale

 

VI Modulo –Giovedì 11 Febbraio ore 13:00- 16:00

L’intervento con la famiglia

Gli obiettivi didattici del sesto modulo: il modulo si pone l’obiettivo di offrire un quadro teorico sulle famiglie dei bambini plusdotati e di dare indicazioni pratiche sulle modalità di intervento sulla coppia genitoriale e sui parent training.

  • Famiglie e plusdotazione tra teoria e pratica
  • L’intervento con la famiglia
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale

 

VII Modulo –Giovedì 18 Febbraio ore 13:00- 16:00

L’intervento con la scuola

Obiettivo didattico del settimo modulo: il modulo si pone l’obiettivo di dare indicazioni teorico pratiche circa gli interventi che possono essere fatti in ambito scolastico, dando anche una cornice normativa. 

  • Introduzione al modulo formativo
  • L’insegnante e lo studente plusdotato
  • Strategie didattiche
  • Collaborare alla stesura del PDP
  • Esercitazione breakout rooms
  • Discussione e confronto finale
  • Chiusura del corso

 

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna, in itinere, di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;
  • L’Attestato di Partecipazione sarà disponibile sulla piattaforma alla conclusione del percorso formativo e previa la consegna delle esercitazioni previste da programma.

 

 

 

 

 

Docenti

Roberta-Renati-Formazione-Continua-in-Psicologia

Roberta Renati

Sono psicologa-psicoterapeuta sistemico relazionale, dottore di ricerca in psicologia e danzaterapeuta. Dal 2005 collaboro come docente a contratto per il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e…
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