Sorella non sei sola

Non una di meno

27 novembre

dalle 18.00 alle 20.00

on line su zoom

Il 27 Novembre ci incontriamo via zoom con i Centri Antiviolenza genovesi, Centro antiviolenza Mascherona e Per Non Subire Violenza – da Udi, che ci racconteranno la violenza domestica e non solo, in questo periodo di pandemia.
Chiederemo loro quali sono i bisogni e le necessità per continuare a svolgere questo lavoro prezioso e per offrire strumenti efficaci di autonomia alle donne.
Saranno con noi anche Selena Candia unica consigliera eletta (opposizione) in Consiglio regionale e la candidata Cinzia Pennati.

Per seguire con noi:

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/88496070857?pwd=anVEU1I1ZXdyS0tBOWFGajljNG5hZz09

Meeting ID: 884 9607 0857
Passcode: 110796
.
.
.
25 e 28 novembre – è la giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere.

Il 25 e il 28 novembre 2020 Nudm torna in piazza perché sono prima di tutto le donne a pagare il prezzo della pandemia in corso.

Riconosciamo la violenza maschile sulle donne come elemento trasversale a tutte le forme di oppressione e sfruttamento: è una realtà quotidiana che viviamo nelle strade, nei luoghi di lavoro, nelle case e nella rappresentazione tossica da parte dei media che alimenta la violenza stessa.
I femminicidi sono la punta di un iceberg fatto di cultura patriarcale dello stupro e del possesso che qualcuno ancora osa chiamare amore.
La crisi sanitaria ed economica in corso e la chiusura forzata dentro le case hanno esasperato la violenza domestica e scaricato sulle donne tutto il peso del lavoro di cura: non per tutte restare a casa è sinonimo di sicurezza e benessere!

Non siamo vittime da proteggere, non siamo «angeli», non siamo «eroine. Vogliamo essere libere di scegliere sulle nostre vite e sui nostri corpi, vogliamo autonomia economica e di movimento. Vogliamo il potenziamento dei Centri Antiviolenza femministi e misure di sostegno per le donne che intraprendono percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Ci vogliamo tutte vive e libere.
La violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, facciamo risuonare il nostro grido altissimo e feroce: il patriarcato è pandemico, la lotta femminista è la cura!