PER MANO 2021  

(Percorsi Manicomiali Anomali)

10 incontri per conoscere il mondo manicomiale

Idea nata durante il primo lockdown del 2020, PER MANO vuole essere una risposta all’isolamento culturale che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19.

Dopo il positivo riscontro della prima edizione, PER MANO ripeterà l’esperienza nel mese di Marzo con storie che coinvolgeranno 8 città appartenenti a 4 diverse regioni italiane.

Una formula sperimentale e totalmente innovativa per tenere viva la memoria:

10 incontri a cui sarà possibile accedere tramite donazione sulla raccolta fondi avviata da Giacomo Doni, ideatore della rassegna e blogger impegnato nella tutela della storia manicomiale.

3 incontri vedranno protagonista la nostra regione:

 10 Marzo da Genova 

QUANDO LE COSE SI DIMENTICANO, RIACCADONO 

testo di Armando Misuri

Reading teatrale

produzione TEATRO DELL’ORTICA 

a cura di QUARTO PIANETA

 

 17 Marzo da Cogoleto 

ADDIO MIA ARTE

Pièce dedicata al pittore del manicomio di Cogoleto Gino Grimaldi

a cura di A.C.C.O.

 

 24 Marzo da Genova 

FRAMMENTI DI ART BRUT

Approfondimenti sull’Arte irregolare dal MAdFI

Museo Attivo delle Forme Inconsapevoli dell’IMFI

a cura di QUARTO PIANETA

Tutti gli incontri saranno fruibili online a cui sarà possibile accedervi tramite donazione, parte del raccolto sarà devoluto a sostegno degli “attori della memoria”.

In allegato il Comunicato stampa e il calendario completo degli incontri.

Nell’attesa di tornare a incontrarci dal vivo…un caro saluto.

Pagina raccolta fondi

https://www.produzionidalbasso.com/project/per-mano-2021-1/

CONTATTI

Giacomo Doni – www.giacomodoni.com  Telefono – 3491912196

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali), la nuova stagione di video incontri

mercoledì, 3 marzo 2021, 13:48

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali), la nuova stagione di video incontri sulla piattaforma streaming Crowdcast, dedicati alla memoria manicomiale, è un nuovo spazio di aggregazione virtuale, sviluppato da Giacomo Doni e Fondazione Mario Tobino.

SABATO 6 MARZO alle 21:30 “Anche i matti sono creature degne d’amore”  Primo di due incontri dedicati alla Fondazione Mario Tobino e alla storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. Partecipano Isabella Tobino, Presidente della Fondazione Mario Tobino, Enrico Marchi, psichiatra e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Tobino e Simona Generali che leggerà passi tratti dal romanzo “Le libere donne di Magliano”.

Dalla visita guidata virtuale alle letture di lettere mai spedite dai pazienti, PER MANO ci accompagna dentro alcune pagine della storia manicomiale italiana (e non solo) attraverso una piattaforma streaming.

Idea nata durante il primo lockdown del 2020, PER MANO vuole essere una risposta all’isolamento culturale che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19.  Dopo il positivo riscontro della prima edizione, PER MANO ripeterà l’esperienza nel mese di Marzo con storie che coinvolgeranno 8 città appartenenti a 4 diverse regioni italiane.

Una formula sperimentale e totalmente innovativa per tenere viva la memoria: 10 incontri a cui sarà possibile accedere tramite donazione sulla raccolta fondi avviata da Giacomo Doni, ideatore della rassegna e blogger impegnato nella tutela della storia manicomiale.

Ben quattro incontri vedranno protagonista la Toscana: si aprirà il 6 marzo alle 21 e 30 con ANCHE I MATTI SONO CREATURE DEGNE D’AMORE, Mario Tobino medico e poeta e la sua Maggiano a cura della Fondazione Tobino (partner dell’iniziativa), il 15 marzo si discuterà dell’esperienza lucchese nelle STORIE DI INSERIMENTI ETEROFAMILIARI (ore 17:30), il 22 marzo sarà Volterra la protagonista con CARA MAMMA…LETTERE DAL MANICOMIO, reading dedicato alla corrispondenza mai spedita dal manicomio.

Sabato 27 Marzo, alle ore 16:30, il manicomio di Maggiano sarà protagonista di una visita guidata virtuale con L’ULTIMA CHIAVE: Percorso storico, scientifico e artistico negli storici luoghi del manicomio di Maggiano Tutti gli incontri saranno fruibili online a cui sarà possibile accedervi tramite donazione, parte del raccolto sarà devoluto a sostegno degli “attori della memoria”.  A completare l’esperienza, l’accesso a un gruppo privato web dove fare rete e conoscere gli autori degli eventi; una nuova forma di condivisione, scambio e aggregazione, in un momento di isolamento collettivo, nell’attesa di tornare a incontrarci dal vivo.

CALENDARIO INCONTRI  06 Marzo, 21:30  ANCHE I MATTI SONO CREATURE DEGNE D’AMORE.  A cura della Fondazione Mario Tobino  10 Marzo, 21:30 QUANDO LE COSE SI DIMENTICANO, RIACCADONO  A cura di Teatro dell’Ortica   12 Marzo, 21:30  Storie oltre il cancello   15 Marzo, 17:30   STORIE DI INSERIMENTI ETEROFAMILIARI  A cura di IESE & IEFA  17 Marzo, 21:30  ADDIO MIA ARTE  A cura di Associazione Culturale Cogoleto Otto   20 Marzo, 21:30  MOI 392  A cura di Chiara Pasetti  Mario Molinari  – Lisa Galantini  22 Marzo, 21:30   CARA MADRE…LETTERE DAL MANICOMIO  A cura di Inclusione Graffio e Parola Onlus   24 Marzo, 21:30  FRAMMENTI DI ART BRUT  A cura di Quarto Pianeta   27 Marzo, 16:30    L’ULTIMA CHIAVE  A cura di Fondazione Mario Tobino   31 Marzo, 21:30  IL MONDO IN VALIGIA   A cura di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia    Pagina raccolta fondi – https://www.produzionidalbasso.com/project/per-mano-2021-1/

articolo tratto da La gazzetta di Viareggio