Percorso ADHD e comorbidità:
modelli, diagnosi e intervento

 2 webinar in diretta con i docenti

Antonella Gagliano e Francesca Guaran, 6-7 novembre 2020

Claudio Vio e Mirco Meneghel, 4-5 dicembre 2020

12 + 12 ORE

18 + 18 CREDITI ECM

 

Il percorso formativo è rivolto ai professionisti del mondo clinico e si articola in 2 webinar (Parte 1 e Parte 2), ciascuno della durata di 12 ore. È possibile partecipare al percorso completo (parte 1 + parte 2) o iscriversi ai singoli webinar.

La Parte 1 – Aspetti generali consentirà ai partecipanti di acquisire le necessarie conoscenze relative alle caratteristiche fenotipiche, endofenotipiche e neuropsicologiche dell’ADHD. Questo permetterà di definire la complessità e l’eterogeneità del disturbo su aspetti generali di comorbidità. Verranno forniti esempi di intervento su autoregolazione emotiva e problem-solving sociale.

La Parte 2 – La comorbidità con i DSA permetterà di acquisire le competenze necessarie a progettare e implementare protocolli di intervento personalizzato sui bambini con ADHD e DSA, attraverso diverse dimostrazioni pratiche ed esercitazioni su casi clinici.

 

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DOCENTI

 

Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. È Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari.

Francesca Guaran. Psicoterapeuta Specializzata In Neuropsicologia dello Sviluppo e pianificazione degli Interventi Riabilitativi e psicoterapeutici, lavora presso ULSS 4 San Donà di Piave dove si occupa di valutazioni e trattamento neuropsicologico dei disturbi del neuro sviluppo in particolare autismo, disabilità intellettiva e disturbi comportamentali.

Claudio Vio. Psicologo clinico, professore del Master in “Psicopatologie dello sviluppo” presso l’Università degli Studi di Padova, psicologo dirigente presso il Servizio Età Evolutiva – Neuropsicopatologia dello sviluppo dell’ULSS 10 (San Donà di Piave, Venezia). È autore di volumi e articoli sulle tematiche: ADHD, DSA e disturbi del comportamento.

Mirco Meneghel. Psicologo clinico dell’età evolutiva presso il Centro Lab.D.A. (Centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti) di Padova, spinoff dell’Università di Padova. Collabora con il Servizio Età Evolutiva – Neuropsicopatologia dello sviluppo dell’ULSS 4 – Veneto Orientale (San Donà di Piave, Venezia).

 

DESTINATARI

 

Il percorso rilascia 18+18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivatecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.
I SINGOLI WEBINAR CHE COMPONGONO IL PERCORSO

 

Parte 1
Aspetti generali di comorbidità

Analisi di fenotipi, endofenotipi e principali fisiopatologie ed esempi di intervento su autoregolazione e problem-solving sociale.

con A. Gagliano e F. Guaran

6-7 novembre 2020

12 ORE – 18 CREDITI ECM

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Parte 2
La comorbidità con i DSA

Analisi e discussione di casi clinici su come progettare e implementare protocolli di intervento personalizzato sui bambini con ADHD e DSA.

con C. Vio e M. Meneghel
4-5 dicembre 2020
12 ORE – 18 CREDITI ECM

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