L’Istituto A.T. Beck

organizza il

workshop di formazione sul Programma Mindful Eating

impiegato con chi ha difficoltà a gestire l’alimentazione, nei disturbi dell’alimentazione e nell’obesità

2, 3 e 4 ottobre 2020

dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail

Perché fare un workshop di Mindful eating

L’obiettivo del Workshop è quello di supportare la crescita di una comunità di esperti che possa divulgare la Mindfulness anche nel campo dell’alimentazione e acquisire le competenze per gestire sul campo sia situazioni non cliniche caratterizzate da un rapporto problematico con il cibo sia situazioni cliniche dove ci sia la diagnosi di disturbo dell’alimentazione e/o obesità.

Crescente è infatti oggi il numero di studi che attestano l’efficacia di questo tipo di intervento.

La mindful eating ha dimostrato la propria efficacia nel ridurre gli episodi di abbuffata nel Disturbo da Binge Eating (Kristeller et al. 1999, 2014) e nei casi di sovrappeso e obesità ha condotto ad un miglioramento del comportamento alimentare e alla perdita di peso (Daubenmier et. al., 2011; Mason et. Al., 2016).

Attraverso la mindful eating si potrà favorire un rapporto sano ed equilibrato con il cibo e una nuova prospettiva per gestire le criticità.

Al centro della riflessione e dell’apprendimento ci sarà il tema del corpo: il modo in cui i sensi veicolano l’esperienza alimentare, il riconoscimento dei segnali interni di fame e sazietà, e il rapporto con peso e forme corporee che svolgono un ruolo centrale nel mantenimento dei disturbi dell’alimentazione e delle problematiche legate all’alimentazione.

Il workshop prevede la descrizione dei nove incontri che costituiscono il programma e l’insegnamento delle pratiche di consapevolezza, delle tematiche previste ad ogni incontro e degli esercizi da svolgere a casa tra un incontro e l’altro.

Perché scegliere questo workshop

Da oltre 10 anni, l’Istituto Beck, attraverso il suo Centro Mindfulness, sostiene la promozione della salute nella vita quotidiana nell’intero ciclo di vita. Ne incoraggia la pratica, la diffusione e anche l’insegnamento dei protocolli strutturati su di essa. L’Istituto dispone tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del workshop e del materiale propedeutico alla pratica. Durante i tre giorni di formazione verrà consegnato il materiale didattico digitale, diari da compilare, letture di approfondimento e script delle meditazioni.

Chi può frequentare il workshop

Il workshop è aperto a tutti i professionisti e operatori che si occupano di alimentazione, disturbi dell’alimentazione e obesità. Non è richiesta alcuna competenza specifica inerente la Mindfulness.

La docente

Dott.ssa Daria D’Alia: psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente dell’Istituto A.T. Beck di Roma e Caserta. Si occupa di alimentazione, disturbi del comportamento alimentare e obesità. Ha conseguito un Master nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione. È specializzata in terapie cognitivo-comportamentali basate sulla Mindfulness. È istruttore di primo livello di Mindfulness-Based Programs (MBP-i). Partecipa regolarmente a ritiri residenziali e seminari intensivi di insight meditation. Conduce i gruppi di mindful eating e di Dialectical Behavior therapy dell’Istituto Beck.

Il programma del workshop

Lo scopo è quello di introdurre il concetto di Mindfulness nell’ambito dell’alimentazione e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza in chi vuole migliorare il proprio rapporto con l’alimentazione, avendo una cura particolare per l’utenza con un disturbo dell’alimentazione o con obesità. Partendo da un inquadramento teorico, comprensivo anche delle origini dei protocolli basati sulla mindfulness verrà presentato poi nel dettaglio il programma mindful eating. Sono previste sia una parte teorica che una parte esperienziale, durante quest’ultima i partecipanti sperimenteranno le pratiche e gli esercizi previsti dal protocollo.

Verrà fornito tutto il materiale utile per utilizzare il programma, le dispense utilizzate dal docente durante la lezione e una bibliografia consigliata aggiornata.

Sede del workshop

Il workshop si terrà in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Zoom – [email protected]

Costi del workshop

Il costo del workshop è pari a € 246,00 Iva esclusa e comprende anche tutto il materiale didattico fornito. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.