L’audit sulla sostenibilità come strategia di miglioramento: gli aspetti pratici e organizzativi dell’Audit per la ISO 26000

 

15 ottobre 2020

Un approccio sostenibile nella gestione aziendale garantisce vantaggi alle aziende sotto diversi punti di vista, per cui è fondamentale conoscere il posizionamento della propria azienda, sia inizialmente sia in itinere, nei confronti della “sostenibilità”, tramite degli audit specifici e mirati.

Un approccio orientato alla verifica di quanto messo in atto per la sostenibilità potrebbe riguardare 3 ambiti principali:

·         la sostenibilità organizzativa

·         la sostenibilità sociale

·         la sostenibilità ambientale

Il seminario illustra le logiche di pianificazione e di conduzione di audit sulla sostenibilità, per indirizzare le strategie di sviluppo aziendale in questo ambito.

L’audit, infatti, rappresenta uno degli strumenti di miglioramento fondamentali per perseguire la sostenibilità aziendale, identificare nuove iniziative e determinare il successo di quelle già avviate.

La norma ISO 19011:2018 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, rappresenta il riferimento base per la conduzione degli audit e pone forte enfasi su:

  • Audit di conformità: garantire il mantenimento delle prassi attualmente applicate in azienda in termini di sostenibilità
  • Audit di efficacia: verificare l’adeguatezza dei processi e il raggiungimento dei risultati
  • Audit di performance: valutare complessivamente le prestazioni e le iniziative di sostenibilità e promuovere il miglioramento continuo.

Per ottenere la massima efficacia del processo di audit è necessario che le risorse dedicate alla sua gestione siano, di conseguenza, qualificate ex novo o ri-qualificate ed addestrate per acquisire le nuove competenze richieste e modificare l’approccio agli audit in azienda.

Pertanto il seminario si propone di aiutare la Direzione Aziendale, e le funzioni da essa delegate, ad impadronirsi del nuovo approccio e ad utilizzarlo correttamente in azienda.

Sono previste numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per consentire ai partecipanti di sviluppare esperienze concrete nella pianificazione, conduzione e documentazione degli audit.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dagli Enti di Certificazione.

Qualora fosse di suo interesse partecipare, non esiti a contattarci, il Team Galgano sarà a sua disposizione per qualsiasi informazione le fosse necessaria.

Ricordiamo inoltre, che i corsi possono essere finanziati utilizzando i Fondi Interprofessionali e che Galgano Formazione è in grado di fornire assistenza alle imprese che desiderano utilizzare tali fondi preparando le richieste ed espletando le procedure amministrative.

Modalità di formazione online Quota: Euro 600,00 + IVA
Modalità di formazione in presenza Quota: Euro 700,00 + IVA

Tel: Nives Boncristiano : 339/2197369

[email protected]

 

Fondi Paritetici Interprofessionali