Quality Dashboard: il cruscotto qualità come strumento strategico

 

2 e 3 novembre 2020
2 mezze giornate in modalità di formazione online

dalle 14:00 alle 18:00

10 e 11 dicembre 2020
2 mezze giornate in modalità di formazione online

dalle 9:00 alle 13:00

Quota: Euro 600,00 + IVA

Quality Dashboard o Cruscotto Qualità: sono espressioni entrate da tempo nel linguaggio manageriale. Ma come deve essere un Quality Dashboard? Cosa deve contenere? Come deve essere utilizzato?

Un cruscotto di monitoraggio della qualità è uno strumento manageriale e, come tale, deve avere come riferimento un modello che tenga conto di tutte le componenti che rendono la qualità un fattore di vantaggio competitivo.

Il cliente (Customer) è il primo riferimento: prestazioni attese e valutazioni del cliente sono quindi aspetti irrinunciabili per un cruscotto qualità.

Ovviamente l’azienda (Company) costituisce l’elemento fondamentale per progettare ed erogare le prestazioni, e quindi la qualità.

Ma non si potrebbe parlare di vantaggio competitivo senza prendere in considerazione anche i concorrenti (Competitor), rispetto ai quali necessariamente l’azienda deve confrontarsi.

Prendere in considerazione tutte le suddette componenti non è tuttavia ancora sufficiente se vogliamo utilizzare il Quality Dashboard quale strumento per indirizzare le scelte aziendali finalizzate al miglioramento della competitività: è indispensabile mettere in evidenza le relazioni tra le stesse componenti. Attraverso tali relazioni potranno essere inseriti nel Quality Dashboard tutti quegli indicatori di processo che costituisco i veri punti di controllo della qualità ed al tempo stesso le leve su cui agire per ottenere prestazioni sempre migliori.

Avremo così un cruscotto in grado di monitorare tutti gli aspetti che determinano la qualità e che fornirà le informazioni necessarie a prendere le giuste decisioni.

La Galgano & Associati ha messo a punto un modello di riferimento attraverso il quale è possibile costruire un Quality Dashboard in grado di rispondere ai requisiti illustrati.

Nel corso del seminario, anche attraverso la presentazione di molti esempi, frutto dell’esperienza della Galgano & Associati, i partecipanti potranno acquisire le conoscenze utili ad impostare nella propria azienda un Quality Dashboard efficace.

Qualora fosse di suo interesse partecipare, non esiti a contattarci, il Team Galgano sarà a sua disposizione per qualsiasi informazione le fosse necessaria.

Ricordiamo inoltre, che i corsi possono essere finanziati utilizzando i Fondi Interprofessionali e che Galgano Formazione è in grado di fornire assistenza alle imprese che desiderano utilizzare tali fondi preparando le richieste ed espletando le procedure amministrative.

Per informazioni

Tel: Nives Boncristiano : 339/2197369

[email protected]