Cos’è la Schema Therapy per bambini e adolescenti e in cosa è diversa da quella per adulti? 
La Schema Therapy (ST) è un approccio ideato da Jeffrey Young che integra al modello standard della Terapia Cognitivo-Comportamentale aspetti emotivi ed evolutivi, nonché una serie di concetti chiave come gli schemi, i mode e i bisogni primari. Ma quali sono le differenze principali fra Schema Therapy per adulti e per bambini/adolescenti?
Un approccio più leggero e spensierato, adattato in funzione dell’età specifica del bambino o dell’adolescente: più gioco che dialogo, più esperienze visive che ascolto, più pratica che teoria, con l’ausilio di strumenti interattivi in grado di destare l’interesse dei più piccoli.
Una psicoeducazione personalizzata, adatta anche ai più piccoli, basata sui bisogni primari non soddisfatti all’origine del sintomo (cioè il comportamento disfunzionale mostrato dal bambino o adolescente).Il concetto di Schema-Coaching: un approccio specifico per supportare i genitori e insegnare loro un nuovo modo di relazionarsi ai propri figli.Scopri di più
Perché il gioco è un elemento centrale della Schema Therapy per bambini e adolescenti (ST-BA)? 
Che si tratti di pupazzi, marionette da dita, carte da gioco, maschere o statuine di personaggi dei cartoni animati poco importa…nella Schema Therapy per bambini e adolescenti la parola d’ordine è giocare!
Ma perché il gioco è così importante?
Spesso, i bambini e gli adolescenti riescono più facilmente a esternare la propria realtà interiore utilizzando oggetti terzi, come un pupazzetto o una marionetta.
L’interazione tra gli oggetti durante il gioco permette al terapeuta di capire il funzionamento della squadra interiore dei Mode, rendendo meno “pericoloso” per il bambino o l’adolescente parlare di aspetti intimi del Sé come pensieri, emozioni, vulnerabilità, bisogni primari non soddisfatti.
Il gioco ha un impatto benefico anche sul “bambino interiore” del terapeuta stesso e consente a quest’ultimo di mantenere la connessione con le parti più preziose del proprio Sé: i mode
Vuoi saperne di più?
Non perdere il training in Schema Therapy per bambini e adolescenti organizzato da ISC Training e tenuto da Christof Loose, Trainer e Supervisore in ST-BA certificato dalla ISST.
Il training – suddiviso in 4 incontri tra settembre 2022 e febbraio 2023 – si svolgerà per il 50% in presenza, a Roma, e per il restante 50% online, via Zoom.
Per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi soltanto alla 1° lezione introduttiva del corso, per poi valutare se continuare o meno la formazione.

Consulta il programma

Istituto di Scienze Cognitive | Via Rolando 16, Sassari