L’ Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi Archeoastronomici in collaborazione con UPS – Università Popolare Sestrese e OAG – Osservatorio Astronomico di Genova presenta il

25° Seminario di Archeoastronomia

6 e 7 maggio 2023 presso la sede dell’ Università Popolare Sestrese,

in Piazzetta dell Università Popolare 4, Genova Sestri Ponente

a cura di Giuseppe Veneziano

—-

L’archeoastronomia è forse una delle scienze più complesse che esistano. E’ un punto d’incontro – una sorta di unione – tra le materie umanistiche (l’archeologia) e le materie scientifico-matematiche (l’astronomia). Proprio queste sue molteplici sfere d’influenza ne fanno una materia di studio peculiare, che necessita di una collaborazione senza prevaricazioni tra studiosi di diversa estrazione culturale. Gli archeologi non possono fare a meno della collaborazione degli astronomi, così come gli astronomi non possono fare a meno della collaborazione degli archeologi. L’Archeoastronomia ci porta alla conoscenza di quelli che furono i primi passi dell’uomo in quella straordinaria avventura che lo ha portato alla scoperta e alla conquista del cielo, ma anche alla conoscenza delle sue più intime emozioni, credenze e aspettative.

In allegato troverete il programa completo, a cui è possibile prendere parte di persona ad ingresso libero (senza prenotazione) presso la sede dell’ UPS in Piazzetta dell’ Università Poplare 4 a Genova Sestri Ponente oppure in videoconferenza per la quale è necessario registrarsi in anticipo al seguente link:

https://www.oagenova.it/events/25-seminario-di-archeoastronomia

Per maggiori informazioni su ALSSA: https://www.alssa.it/