A GENNAIO 2021
CORSO TUTOR
specialista per le diverse intelligenze: BES, DSA, ADHD
nei giorni 4,5,7,8,9, 10,15 gennaio 2021
sia on line che in presenza
RIVOLTO A INSEGNANTI, ASPIRANTI TUTOR E GENITORI
Affretati , le difficoltà scolastiche con il Covid si sono acuite per tutti a maggior ragione per ragazzi con diagnosi. Molti studenti devono recuperare parti di programma e le famiglie hanno bisogno di persone competenti che possano seguire i loro figli sia in presenza a casa, sia on line.
ATTENZIONE LE SCUOLE POSSONO CARICARE SU SOFIA IL CORSO
PER INFORMAZIONI E se sei interessato chiama il 3274027438
Qui di seguito il programma del corso
Contenuti del corso di PRIMO LIVELLO
Per ogni ambito di studio è compresa una parte di teoria, una parte di pratica con lavoro sui casi e una parte relativa alla relazione e comunicazione che è trasversale a tutte le competenze da acquisire.
Gli ambiti di studio sono:
MODULO 1 parte prima:
- la legislazione, la normativa sui DSA, sui BES, su 104.
- Quale è la situazione nella scuola oggi?Le buone e le cattive pratiche
- Il tutor la sua formazione e la sua funzione : figura determinante come mediatore tra genitori figli e tra le famiglie e la scuola nel processo di apprendimento
MODULO 1 parte seconda:
- prima e dopo l’arrivo della diagnosi
- Come intervenire:
- A scuola: protocollo guida per gli insegnanti. Come riconoscerli, come procedere
- A casa: protocollo guida per i genitori. Saper accogliere la diversità.
- Con il soggetto con diagnosi, con i genitori, con la scuola: protocollo guida per i tutor.
MODULO 2: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Origine neuropsicologica.
- Come si manifestano i DSA: lettura dei sintomi.
- La lettura delle diagnosi.
- La redazione dei PDP e del PEI
MODULO 3: Lingue straniere
- Metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
- Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.Come spiegare, interrogare, valutare e strutturare le verifiche. Laboratorio sulle mappe.
MODULO 4: Materie letterarie (italiano, storia, filosofia ecc)
- L’italiano metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
- Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori. Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
- Laboratorio sulle mappe: le mappe di storia per le elementari, medie e superiori (tale approccio resta valido anche per materie come storia dell’arte, geografia, biologia, geografia astronomica, ecc.). Laboratorio sulle mappe: le mappe di filosofia e italiano.
MODULO 5: Materie scientifiche
- La matematica : metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le elementari e medie.Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.Laboratorio sulle mappe.
- La matematica e la fisica: metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le scuole superiori.Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.Laboratorio sulle mappe (tale approccio resta valido anche per materie come chimica, disegno tecnico, informatica, ecc.).
MODULO 6: Strumenti compensativi e software
- Presentazione di strumenti tecnologici compensativi. Premesse pedagogiche alla corretta scelta degli strumenti compensativi. Conoscenza e utilizzo dei software per le diverse materie, a seconda delle fasce scolastiche. Differenze tra software a pagamento e software liberi, specifici per DSA e BES. Guida alla creazione delle mappe concettuali per mezzo dei software. Strumenti per la Didattica a Distanza
MODULO 7: La comunicazione e le dinamiche nella relazione. Analisi delle relazioni, della comunicazione con l’Analisi Transazionale
La relazione e i suoi protagonisti:
- La relazione genitori – figli prima della diagnosi, l’invio alla diagnosi, l’arrivo della diagnosi
- La relazione genitori – insegnanti
- La relazione tutor – ragazzi, tutor – genitori, tutor –insegnanti
L’ascolto, l’accoglienza e l’intervento:
- L’intervento sui genitori e il nucleo famigliare
- L’intervento sul soggetto con diagnosi
- L’intervento sui docenti
- La supervisione sul tutor
MODULO 8 : I casi
- Analisi di casi con l’approccio dell’Analisi Transazionale.
- I casi: soggetti con diagnosi, contesti famigliari, contesti scolastici.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL NOSTRO SITO
dove potrai scaricare il pdf con orari e modalità di pagamento