A GENNAIO 2021

CORSO TUTOR 

 specialista per le diverse intelligenze: BES, DSA, ADHD

nei giorni 4,5,7,8,9, 10,15 gennaio 2021

sia on line che in presenza

RIVOLTO A INSEGNANTI, ASPIRANTI TUTOR E GENITORI

Affretati , le difficoltà scolastiche con il Covid si sono acuite per tutti a maggior ragione per ragazzi con diagnosi.  Molti studenti devono recuperare parti di  programma  e le famiglie hanno bisogno di persone competenti che possano seguire i loro figli sia in presenza a casa, sia on line.

ATTENZIONE LE SCUOLE POSSONO CARICARE SU SOFIA IL CORSO  

PER INFORMAZIONI E se  sei interessato chiama il 3274027438

Qui di seguito il programma del corso

Contenuti del corso di PRIMO LIVELLO

Per ogni ambito di studio è compresa una parte di teoria, una parte di pratica con lavoro sui casi e una parte relativa alla relazione e comunicazione che è trasversale a tutte le competenze da acquisire.

Gli ambiti di studio sono:

MODULO 1 parte prima:

  • la legislazione, la normativa sui DSA, sui BES, su 104.
  • Quale è la situazione nella scuola oggi?Le buone e le cattive pratiche
  • Il tutor la sua formazione e la sua funzione : figura determinante come mediatore tra genitori figli e tra le famiglie e la scuola nel processo di apprendimento

MODULO 1 parte seconda:

  • prima e dopo l’arrivo della diagnosi
  • Come intervenire:
  • A scuola: protocollo guida per gli insegnanti. Come riconoscerli, come procedere
  • A casa: protocollo guida per i genitori. Saper accogliere la diversità.
  • Con il soggetto con diagnosi, con i genitori, con la scuola: protocollo guida per i tutor.

MODULO 2: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

  • Origine neuropsicologica.
  • Come si manifestano i DSA: lettura dei sintomi.
  • La lettura delle diagnosi.
  • La redazione dei PDP e del PEI

MODULO 3: Lingue straniere

  • Metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
  • Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.Come spiegare, interrogare, valutare e strutturare le verifiche. Laboratorio sulle mappe.

MODULO 4: Materie letterarie (italiano, storia, filosofia ecc)

  • L’italiano metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
  • Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori. Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
  • Laboratorio sulle mappe: le mappe di storia per le elementari, medie e superiori (tale approccio resta valido anche per materie come storia dell’arte, geografia, biologia, geografia astronomica, ecc.). Laboratorio sulle mappe: le mappe di filosofia e italiano.

MODULO 5: Materie scientifiche

  • La matematica : metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le elementari e medie.Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.Laboratorio sulle mappe.
  • La matematica e la fisica: metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le scuole superiori.Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.Laboratorio sulle mappe (tale approccio resta valido anche per materie come chimica, disegno tecnico, informatica, ecc.).

MODULO 6: Strumenti compensativi e software

  • Presentazione di strumenti tecnologici compensativi. Premesse pedagogiche alla corretta scelta degli strumenti compensativi. Conoscenza e utilizzo dei software per le diverse materie, a seconda delle fasce scolastiche. Differenze tra software a pagamento e software liberi, specifici per DSA e BES. Guida alla creazione delle mappe concettuali per mezzo dei software. Strumenti per la Didattica a Distanza

MODULO 7: La comunicazione e le dinamiche nella relazione. Analisi delle relazioni, della comunicazione con l’Analisi Transazionale

La relazione e i suoi protagonisti:

  • La relazione genitori – figli prima della diagnosi, l’invio alla diagnosi, l’arrivo della diagnosi
  • La relazione genitori – insegnanti
  • La relazione tutor – ragazzi, tutor – genitori, tutor –insegnanti

L’ascolto, l’accoglienza e l’intervento:

  • L’intervento sui genitori e il nucleo famigliare
  • L’intervento sul soggetto con diagnosi
  • L’intervento sui docenti
  • La supervisione sul tutor

MODULO 8 : I casi

  • Analisi di casi con l’approccio dell’Analisi Transazionale.
  • I casi: soggetti con diagnosi, contesti famigliari, contesti scolastici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL NOSTRO SITO

WWW.E-DUCERE.IT 

dove potrai scaricare il pdf con orari e modalità di pagamento