Aied Genova offre il servizio di “ginecologia pediatrica e pre-adolescenziale” (0-14 anni) con la consulenza della  Dott.ssa Patrizia Ponte.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ☎️ in segreteria al numero 010586881

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30

A.I.E.D. – Genova

L’AIED, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, è attiva a Genova dal 1971 e svolge, accanto al lavoro consultoriale, un’opera di informazione ed educazione nel campo della sessualità, della contraccezione, della medicina preventiva femminile, della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e offre consulenza psicologica sulle problematiche adolescenziali ai giovani, ai genitori e agli insegnanti.

Essendo l’informazione sessuale dei giovani uno dei più rilevanti scopi statutari dell’Associazione, da più di quaranta anni l’AIED realizza interventi nelle scuole medie e superiori. Offre interventi di prevenzione a cooperative sociali che si occupano di minori e di immigrati (in comunità alloggio e/o centri diurni). Collabora con associazioni di anziani (AUSER), di famiglie con pazienti affetti da disturbi psichiatrici (ALFaPP).
All’ educazione sessuale è dedicata una equipe di operatori con grande esperienza nei settore che periodicamente partecipano a incontri di formazione e supervisione.
E’ stato inoltre realizzato un sito internet dedicato ai giovani ( http://www.aiedgenova.it) che fornisce nozioni generali di educazione sessuale ed offre la possibilità di ottenere risposte personalizzate dai consulenti del Consultorio,
Dal gennaio 2019 è stato aperto uno sportello di consulenza psicologica sul bullismo al quale possono accedere gratuitamente i ragazzi, i genitori e gli Insegnanti.
L’AIED può offrire alle associazioni incontri sulla sessualità con i familiari dei pazienti con disturbi psichiatrici e incontri sulla prevenzione con i pazienti stessi.
La sessualità del paziente con disturbi psichiatrici infatti, ha talora caratteristiche inerenti alla dimensione dell’inusuale: può essere impulsiva, coatta, esibizionistica ed esibita, voyeristica, può essere del tutto assente o angosciosamente proiettata sull’altro, o essere utilizzata per esprimere configurazioni relazionali non altrimenti esprimibili (Rosso, Furlan, 1996). L’AIED può offrire un sostegno alle famiglie per affrontare questi temi.
Inoltre può offrire interventi di tipo consultoriale per la prevenzione e la cura delle problematiche ginecologiche, andrologiche e contraccettive.

in basso i link ai documenti di altre attività A.I.E.D.

DEP SERVIZI 2018

volantino bullismo 19

DEP CORSO PARTO