PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

ISCRIZIONI APERTE

IN PARTENZA A GENNAIO 2021

DESCRIZIONE

Corso di alta formazione in psicologia giuridica e criminologia annuale costituito da 128 ore di formazione.

La Psicologia giuridica occupa attualmente nel panorama del sapere psicologico un’area piuttosto ampia che sta progressivamente allargando gli ambiti di studio e di intervento.
L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze teoriche e pratiche, richiesto agli psicologi che desiderano acquisire la qualifica di Consulente Tecnico d’Ufficio, presso i Tribunali e di svolgere attivita’ di Consulente Tecnico di Parte, rispettando gli standard formativi previsti dall’Ordine degli Psicologi (www.psy.it).

Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e dà diritto a 24 crediti formativi.

Il corso è accreditato presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e dà diritto a 45 crediti formativi (ID 38774).

La psicologia forense della famiglia, la psicologia applicata al processo e all’esecuzione penale, i minori autori e/o vittime di reato, l’ambito penitenziario e le nuove frontiere della vittimologia e del danno alla persona sono solo alcuni dei settori in cui uno psicologo giuridico può essere chiamato ad apportare il suo contributo di conoscenze e di strumenti. Data la molteplicità e la complessità dei campi di intervento il Corso di alta formazione si caratterizza per l’attenta analisi teorica del sistema giustizia e nel contempo anche per il forte legame con l’attività pratica richiesta allo psicologo nell’espletamento dei suoi incarichi.

Il Corso di alta formazione è a numero chiuso e il gruppo di allievi è numericamente contenuto; tale scelta nasce dalla consapevolezza che i processi di apprendimento, la possibilità di espressione di ogni partecipante, lo scambio e la relazione formativa con i docenti necessitano di uno spazio contenuto e di un tempo organizzato. Il programma è di tipo modulare, comprende al suo interno spazi di interazione in gruppo ed esercitazioni pratiche supervisionate. 

OBIETTIVI

Il Corso di alta formazione si propone di formare psicologi specializzati nel settore giuridico fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere alle molteplici e variegate richieste loro rivolte. Proprio per la specificità del contesto in cui lo psicologo forense è chiamato ad operare la sua formazione deve essere assolutamente omnicomprensiva e qualificata; deve essere un professionista esperto e ben addestrato per operare in ambito forense e deve inoltre possedere le capacità necessarie per dialogare e collaborare con tutte le altre figure che fanno parte del panorama giudiziario.

Trattandosi di una disciplina che applica lo studio del comportamento umano al mondo legale e forense è inevitabile che lo specialista si trovi a confrontare sia con le figure tipiche dell’ amministrazione della giustizia quali Giudici, Magistrati e Avvocati sia con colleghi adeguatamente formati, è per questo che il corpo docente del corso è costituito oltre che da psicologi/psicoterapeuti e psicodiagnosti anche da avvocati, magistrati e assistenti sociali.

Il Corso di alta formazione fornisce la cornice formativa necessaria per poter lavorare come:

CTP nei procedimenti civili e penali (art. 327 bis c.p.p.);
CTU e Perito del Tribunale civile e penale (art. 327 bis c.p.p.);
Esperto ex art. 80 O.P. presso il Tribunale di Sorveglianza;
Esperto ex art. 80 O.P.negli Istituti penitenziari;
Esperto e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni (art. 4 legge n° 1441 del 1965);
Giudice Onorario presso la Corte d’Appello sezione minori (art. 4 legge n° 1441 del 27/12/1965 e successive modifiche);
Consulente nei Centri per la Giustizia minorile (art. 6 D.P.R. N°448);
Ausiliario Esperto del Giudice.

Il Corso di alta formazione in psicologia giuridica e criminologia si propone quindi di fornire agli allievi un’esaustiva competenza teorico-pratica ed etico-professionale al fine di costruire una professionalità funzionale ai diversi contesti di riferimento.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a:
Laureati in Psicologia (Nuovo e Vecchio Ordinamento);
Assistenti Sociali;
Laureati in Psicologia con titolo di studio estero riconosciuto come equipollente alla laurea in Psicologia italiana;
Laureati in Medicina (Psichiatri, Neuropsichiatri, specializzandi in Psichiatria e Neuropsichiatria);
Esperti in Criminologia e Scienze Forensi;
Avvocati e Magistrati.

CONTENUTI

Elementi di psicologia e di diritto: conoscenza di base delle principali teorie psicologiche applicate nel diritto (penale, civile, minorile), integrazione del sapere psicologico e di quello giuridico. Deontologia per lo psicologo forense.
Perizia e consulenza nel processo penale.

STRUTTURA DEL CORSO

MODULO 1

 
1° Incontro (avv.to S. C. Tocchi; dott.ssa P. Popolla)
Fondamenti generali di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense.
Elementi di diritto civile, penale e minorile. Funzionamento del sistema giustizia, fondamenti di Psicologia Giuridica.
Ruoli e funzioni del perito, del CTU e del CTP.
La metodologia psicologica e psicodiagnostica: anamnesi, colloquio clinico e test.
MODULO 2
 
2° Incontro (dott.ssa P. Popolla; A. S. dott.ssa C. Clabassi)
La Consulenza Tecnica in tema di affidamento minorile. Le capacità genitoriali.
Aspetti normativi della CTU. I vari tipi di affidamento. Metodologia psicologica nella CTU. Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale. La Consulenza Tecnica di Parte: strategie e sviluppo di note critiche. Il ruolo dei Servizi Sociali nelle separazioni. Presentazione e discussione di casi.
3°Incontro (dott. P Popolla)
La Consulenza Tecnica in tema di affidamento minorile. Le capacità genitoriali.
Criteri psicologici in tema di capacità genitoriale. La Consulenza Tecnica di Parte: strategie e sviluppo di note critiche. Alienazione parentale. Presentazione e discussione di casi.
MODULO 3
 
4° Incontro (avv.to S. C. Tocchi ; dott.ssa P. Popolla)
Valutazione peritale nei casi di ipotesi di abuso sessuale e maltrattamento di minore.
Normativa in tema di abuso sessuale di minore. Ruoli dell’esperto nei processi di presunto abuso sessuale. Il minore testimone: analisi delle competenze nelle diverse fasi evolutive.
5° Incontro (dott.ssa P. Popolla) 
Valutazione peritale nei casi di ipotesi di abuso sessuale e maltrattamento di minore.
I processi cognitivi della testimonianza. Principali tecniche di intervista. Linee Guida per le perizie in tema di presunti abusi sui minori: Carta di Noto, Linee Guida SINPIA
Analisi di casi peritali.
MODULO 4
 
6° Incontro (A S dott.ssa E. Granocchia)
Il Tribunale per i Minorenni
Il ruolo e le funzioni del servizio sociale, allontanamento del minore, affidamento. Il lavoro di rete e la relazione all’Autorità Giudiziaria.
7° Incontro (dott.ssa O Pennisi)
Il Tribunale per i Minorenni
I procedimenti sulla responsabilità genitoriale
I procedimenti volti all’accertamento dello stato di abbandono del minore: la nomina del CTU.
MODULO 5
 
8° incontro (avv.to G. Mussini; dott.ssa P. Popolla)
Processo penale e valutazione peritale in ambito minorile
Il processo penale minorile e la normativa. Valutazione del minore deviante. Capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità nell’adolescente. La psicopatologia nell’età evolutiva adolescenziale. Il ruolo dello psicologo in ambito penitenziario minorile.
 
MODULO 6
 
9° Incontro (dott.ssa C. Mastrolia)
Processo penale e valutazione peritale adulti
Il processo penale: struttura, fondamenti e regolamentazione normativa. Fondamenti di psicopatologia forense. Lo psicologo come Esperto ex art. 80, il Tribunale di Sorveglianza.
 
10° Incontro (dott.ssa S. d’Elisis)
Capacità di intendere e di volere. Valutazione dell’infermità di mente. Metodologia peritale. Imputabilità e disturbi di personalità. La mente criminale.
 
MODULO 7
 
11° Incontro (dott. M. Luciani)
La Consulenza Tecnica in tema di danno alla persona.
Il Danno Biologico-Psichico e da Pregiudizio Esistenziale. Il danno alla persona maltrattata e/o abusata, il danno in età evolutiva.
Quantificazione del Danno Esistenziale e del Danno Biologico-Psichico. Dolo e colpa nella responsabilità. Linee Guida.
 
ESAME FINALE (dott.ssa P. Popolla; A S dott.ssa C. Clabassi) (pom.) Presentazione e discussione tesine.
 

 

ORARI 
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
 
CALENDARIO PROSSIMA EDIZIONE IN PARTENZA 2021
 
 GENNAIO  FEBBRAIO MARZO  APRILE MAGGIO  GIUGNO SETTEMBRE OTTOBRE OTTOBRE
 23  13  6 – 27 17 15 5 – 26 11 9 30
 

Direttore del Corso Dott. Giancarlo Santoni

Contributo di partecipazione
€ 1.250,00 da versare nella seguente modalità: 200,00 € all’iscrizione; 200,00 al 1° incontro; 200,00 al 3°; 200,00 al 5°, 150,00 al 7°, 150,00 all’ 8° e 150,00 al 9° (Iscrivendosi a più Corsi SIPEA si può usufruire di uno sconto del 10%.). Il contributo di iscrizione non è rimborsabile. 

I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell’importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.
Per gli iscritti ENPAP, EMPAM, Cassaforense o ad altre Casse il costo è interamente deducibile a norma Legge n. 2233-B del 10 Maggio 2017.

Informazioni ed Iscrizioni
Al termine della frequenza di almeno l’80% del Corso di alta formazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
È previsto un colloquio motivazionale, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all’ammissione. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all’ordine di iscrizione.
Per ulteriori informazioni  potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 – 13,00, oppure potete scrivere a [email protected]

Sipea